Joinfruit investe nella formazione della filiera. A Bruxelles si è tenuto il workshop del progetto europeo AgriFoodSkills, nato dalla collaborazione tra l’Università di Torino e Confragricoltura con l’obiettivo di definire l’Osservatorio Ue sulle competenze agroalimentari, in accordo con la European Commission Dg Agri, DG Employmente e DG Grow. Il direttore di Joinfruit, Bruno Sacchi, ha presentato il progetto pilota di formazione per l’Italia del Pact For Skills, avviato dall’Op di Verzuolo con il finanziamento e il coordinamento di Enapra-Ente Formazione Confagricoltura.
Il progetto
Il progetto di analisi dei bisogni formativi, basato sul Pact4Skills, vedrà il coinvolgimento di tutta la filiera Joinfruit, dal personale delle aziende agricole al management dell’Op. La partecipazione a Pact4Skills ha l’obiettivo di analizzare e migliorare i processi di produzione e management, promuovendo lo sviluppo delle competenze interne e, conseguentemente, la crescita dell’intera filiera.
“L’obiettivo è analizzare in modo critico i nostri processi e verificare le competenze delle persone che lavorano all’interno di queste attività, per progettare una formazione ‘tailor-made’ che dovrà colmare il gap delle competenze necessarie a rendere i nostri processi più efficaci e più efficienti”.
Si prevedono 4 diverse fasi. Una prima riguarda la definizione del processo di produzione attraverso diagrammi di flusso che specifichino per ogni attività i contenuti, i risultati e le competenze richieste per la sua esecuzione; Ia seconda prevede l’individuazione delle risorse umane assegnate a ogni attività, con il relativo livello di competenza per lo svolgimento dei compiti e le problematiche critiche connesse alle attività e alle capacità richieste per la loro realizzazione. Nelle ultime due fasi si procederà a effettuare un sondaggio su tutto il personale, e infine a realizzare un’analisi del gap di competenze con l’ausilio dell’Atlante del Lavoro, con la conseguente individuazione delle esigenze di formazione e delle attività formative da ideare.