Bayer, digitale e soluzioni naturali contro i nematodi

Dall’uso del nuovo strumento predittivo, Nematool, al trattamento con un biofungicida, fino alla genetica

Nematool, lo strumento digitale di Bayer a contrasto dei nematodi
Nematool, lo strumento digitale di Bayer contro i nematodi

Meno chimica grazie all’utilizzo di strumenti di agricoltura 4.0, mercato che in Italia ha raggiunto nel 2022 circa 2 miliardi e permette un approccio predittivo e soluzioni naturali. Va in questa direzione la ricerca e sviluppo di Bayer che ha lanciato un innovativo tool digitale, Nematool, a contrasto dei nematodi che danneggiano le colture orticole. Una strategia rispettosa dell’ambiente, in linea con le politiche Ue del Green Deal e Farm to Fork.

La strategia completa Root to success

Nematool è un Dss (Decision support system) che Bayer ha sviluppato in anni di ricerca in collaborazione con prestigiose università europee. Permette di eseguire principalmente due importanti funzioni. La prima è monitorare l’efficienza della solarizzazione, una pratica di sanificazione del terreno che, con l’uscita dei fumiganti dal mercato (decisa dall’Unione Europea), diventerà sempre più importante per avere suoli sani e liberi da patogeni e parassiti. La seconda è controllare l’andamento del ciclo dei nematodi nel terreno, tra i parassiti più dannosi per gli areali orticoli. Conoscere per esempio il momento di ovideposizione, segnalato da Nematool attraverso  una notifica sulla rispettiva app.

A questo punto l’agricoltore può effettuare uno specifico trattamento nematocida con BioAct Prime, una soluzione a base di un fungo parassita che devitalizza le uova dei nematodi senza lasciare residui. Un prodotto  innovativo, sostenibile che sfrutta dei microrganismi naturali.

La combinazione di soluzioni di difesa e digitali è poi integrata anche con la genetica. Bayer, infatti, ha nel suo portfolio una serie di portinnesti (per il pomodoro per esempio), che possiedono resistenza ai nematodi.

Nematool in tour

Nematool è stato presentato negli areali produttivi orticoli di Lazio e Campania, con le prime due tappe di Nematool in tour. Le prossime sono previste a Leverano (Le), Comiso (Rg), Salerno e a MacFrut 2023. L’approccio integrato alla gestione dei nematodi offre una nuova visione di agricoltura integrata, molto più sostenibile delle tecniche attualmente utilizzate (fumigazioni).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome