#Repartofresh. Conad (Pac2000A) di Capodrise (Ce): focus su fiori e frutta secca sfusa

Un'area in stile serra francese per l'area dedicata a piante e fiori, gestita da una flower designer, e un innovativo dispenser per la frutta secca nel Conad Superstore di Capodrise (Ce)

Il gruppo Balos Retail (Pac2000A Conad) ha inaugurato un Superstore Conad con soluzioni innovative e ambientazioni distintive. Il punto di vendita, esteso su un’area di 2.500 mq, si trova in via Retella, a Capodrise (Ce), nell’area ex Giardini del Sole. “Abbiamo voluto caratterizzare questo store con ambientazioni tipiche per ogni reparto -spiega il titolare Davide Lo Savio, socio dell’azienda amministrata dalla madre Loredana Barbaro-. L’idea è di mettere a proprio agio i consumatori che potranno fare la spesa in spazi concepiti come shop in shop, ognuno con una propria anima”.

Il reparto ortofrutta

Come da consuetudine, il reparto ortofrutta si trova ad ingresso dello store e si articola su quattro isole bifacciali, volutamente non alte in modo che non facciano barriera e diano invece un’ampia panoramica di tutto il punto di vendita. Su ogni isola sono stati posti degli ombrelloni scenografici per fornire un ambiente tipico del mercato ortofrutticolo rendendo distintivo il reparto. Sono, inoltre, presenti dei fuori banco e delle aree promozionali e per la frutta esotica valorizzata con esposizioni dedicate.

Nel reparto ortofrutta -prosegue l’imprenditore- presentiamo in partenza le stagionalità del periodo, come fragole e mirtilli, massificando e imprimendo al consumatore un’idea di profumo, freschezza e innovazione per accogliere una clientela variegata sia giovane che più adulta. Seguono, in questo periodo, le merceologie primizie (nespole, susine, meloni gialli e i primi meloni retati di produzione italiana) che ci consentono di dare un impatto di prodotti estivi. Al tempo stesso però questa scelta ci permette sul piano commerciale di donare una chiara lettura di convenienza e, dal lato del consumo, di suggerire i prodotti da acquistare e portare sulla tavola dei nostri consumatori. Focus anche su alcune referenze di prodotti leader stagionali come pomodori e ortaggi“.
Rilevante la numerica di prodotti bio confezionati. A riguardo il titolare dello store aggiunge: “Il prodotto confezionato rileva anche la sua fondamentale importanza con prodotti pronti, preparati all’interno del nostro laboratorio, vari tagli di verdure e di frutta. Il fil rouge del reparto si incardina su alcuni concetti chiave: innovazione, convenienza, idea di mercato tipica del negozio di prossimità, assortimento, freschezza, garanzia. D’altra parte, la freschezza è uno dei punti di forza di Conad e noi riusciamo a garantire prodotti di qualità e freschi tutti i giorni sui nostri banchi grazie alla nostra logistica, precisa e operativa quotidianamente“.

L’offerta

L’area comprende un’offerta così suddivisa:

  • Frutta e verdura sfusa (70 referenze)
  • Frutta e verdura confezionata (60 referenze)
  • Preparati interni di frutta e verdura (25 referenze)
  • Patate e cipolle (16 referenze)
  • Polpe e succhi (56 referenze)
  • IV e V gamma (85 referenze)
  • Bio (20 referenze)
  • Frutta secca e legumi compresa linea bio (180 referenze)
  • Frutta secca e legumi sfusi decorticati (28 referenze).

Il progetto per la frutta secca sfusa

All-in-One Bulk System è il nome del progetto per la frutta secca presente all’interno del reparto di questo Superstore Conad, a cui hanno partecipato Digi Italia per il sistema di bilance, Itab spa per lo scaffale e HL display per i silos. Consiste in tre sezioni di scaffali caratterizzati con 28 silos alla cui base è presente una bilancia che rileva il peso man mano che viene erogato il prodotto. La novità sta nel fatto che il consumatore può scegliere di utilizzare anche un suo contenitore in quanto il sistema non è soggetta a tara poiché viene rilavato il peso del contenuto. “In questo modo -prosegue- mettiamo in pratica alcuni key-point come sostenibilità, digitalizzazione, innovazione e multimedialità”. L’offerta comprende legumi decorticati, frutta secca e mix già pronti di frutta secca ed essiccata.

Lo spazio per piante e fiori

Tra le novità di questo store in generale e del reparto ortofrutta in particolare c’è l’area dedicata a Piante e fiori, allestita ad ingresso del punto di vendita e gestita da una flower designer. Si tratta di una sorta di shop in shop arredato come una serra in stile francese e un’ambientazione caratterizzata con boungaville e fiori secchi. Lo spazio conta una vasta offerta e dispone di servizi di confezionamento per ricorrenze e su richieste più particolari dei clienti.

I servizi

All’interno dell’area dedicata a frutta e verdura, è stata inserita la macchina taglia ananas in versione self ma con la disponibilità degli addetti in caso di necessità. C’è, inoltre, una sezione dedicata alla frutta e verdura già tagliate, in questo periodo per esempio macedonie in primis, esposti in vasche refrigerate ma anche nel murale dedicato alla IV e V gamma. Per assecondare le rinnovate esigenze di consumo, sono presenti confezioni con grammatura più bassa o monoconfezioni per famiglie meno numerose o single. Questa scelta rientra in una logica antispreco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome