#Repartofresh. Pac2000A Conad: in ortofrutta i prodotti Fatti da noi

Le abitudini dei consumatori cambiano nel tempo, così come i gusti e l’approccio alla cucina. Per rispondere a un consumo crescente, variegato e ben propenso alla scoperta di gusti e sapori nuovi ed esotici come papaya, zenzero, lime, anacardi, cocco, solo per citare qualche esempio, Pac2000A valorizza un progetto chiamato Fatti da noi, partito in una prima fase per la frutta secca e in un secondo momento sviluppato anche per le spezie. Entrambi sono settori in crescita e lo dimostrano i numeri: la frutta secca per la cooperativa Conad ha avuto un incremento a rete omogena del + 5% rispetto al 2019, mentre la linea delle spezie nel 2020 ha registrato un incremento di fatturato del 38% rispetto all’anno precedente. Attualmente il progetto coinvolge 11 strutture dislocate in più regioni, dalla Sicilia all’Umbria. Nei reparti ortofrutta sono presenti isole centrali dedicate ad entrambi i settori, caratterizzate da un’esposizione verticale di impatto, resa distintiva anche dalla disposizione cromatica delle referenze esposte, ancora più evidente nel caso delle spezie. Per la frutta la distinzione è strutturata in secca, disidratata e snack. Le isole sono solitamente speculari l’una all’altra con le dovute distinzioni legate al contesto del punto di vendita.

Per quanto riguarda il settore della frutta secca, le referenze trattate sono 40 mentre sono 30 per le spezie, ma la volontà è quella di espandere questo assortimento misurando le performance. “Ad oggi -spiega Alberto Giraldo, direttore canale Iper Pac2000Aviene trattato su strutture specificatamente studiate e progettate, volte a valorizzare il prodotto, con metri lineari variabili da 4 a 6. Il connubio con il comparto della frutta secca crea un mix perfetto e valorizzante per entrambe le categorie, in crescita da anni nella grande distribuzione. L’idea è quella di creare un punto di contatto per i clienti frequentatori ed ispirare un’esperienza di acquisto”.

Nello specifico, per il settore delle spezie, Giraldo aggiunge: “Al centro del progetto c’è il servizio al consumatore e l’intenzione di offrire una profondità assortimentale di qualità e ad un prezzo conveniente. L’obiettivo è quello di uscire fuori dai classici schemi del comparto spezie, solitamente considerato un prodotto di servizio a completamento del reparto ortofrutta, per offrire ai clienti nuove opportunità di acquisto, in relazione anche ai trend emergenti legati alle cucine etniche e più ricercate per la preparazione di piatti gourmet”. Oltre ai vari monoprodotti, in cui è possibile trovare accanto all’origano in foglie, i semi di anice, lo zenzero in polvere o gli aghi interi di rosmarino, nella linea sono presenti anche dei mix per carne e pesce pensati in funzione delle differenti preparazioni in cucina, per seguire la fantasia dei consumatori e coniugare la massima praticità. Sono proposti in barattoli di grammatura variabile, con sigillo di garanzia.

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