#Repartofresh. Cds (Selex) rimodula e rafforza l’Orteria negli store Famila

Nata circa quindici anni fa, l'Orteria è strategica nell'offerta dell'ortofrutta per gli store Famila di Cds (Selex). L'area sarà rafforzata con nuovi item e inserita in tutti i supermercati superiori a 1.200 mq

Nei punti di vendita Famila del Gruppo Cds (Selex), attivo in Sicilia, l’Orteria ha un ruolo importante già da diversi anni. Oggi l’azienda rimodula l’offerta per rimanere in linea con le attuali esigenze di consumo e valorizzare ulteriormente questo reparto, costantemente presidiato da personale.

Siamo stati pionieri con una proposta nata circa quindici anni fa da una situazione di criticità all’interno di uno dei nostri punti di vendita, all’epoca con altra insegna, che ha fatto scaturire un caso interessante di team building -spiega il direttore commerciale Marco Romano-. Lo store di via Pietro Leone a Caltanissetta ha vissuto alcune difficoltà legate all’apertura di alcuni competitor in zona registrando in pochi giorni perdite del 20%. A quel punto è nata l’esigenza di valutare possibili soluzioni per arginare il decremento sostanziale, senza puntare sul taglio prezzo che ci avrebbe penalizzato ulteriormente. Emergeva già all’epoca la necessità del risparmio del tempo, la tendenza a prodotti salutari, facili e veloci da preparare. Per questo motivo, abbiamo potenziato i servizi ad alto valore aggiunto tra cui l’Orteria, con soluzioni pronte di frutta e verdura, o da assemblare a proprio piacimento, ma anche le pizze fresche da assemblare, o ancora la ricotta preparata ogni mattina all’interno dei punti di vendita in appositi corner. Questo ci consentiva di fornire un’offerta di grande valore, rispondere alle richieste del mercato e assicurare un’esperienza di acquisto emozionale e completa. Nasce così l’Orteria che oggi è considerata un’area di eccellenza presentata al mondo Selex.” I risultati hanno dato ragione al gruppo che nel giro di poche settimane non solo ha recuperato le perdite ma ha registrato un incremento delle vendite del 30%.

L’Orteria 2.0

Cosa cambierà dunque rispetto al passato? Certamente l’offerta, ampliata con nuove referenze. “Stiamo cercando di allargare l’assortimento di questo spazio -dice l’Ad Angelo Agliata-. Inseriremo, infatti, insalate e minestroni potenziando il mondo della IV gamma semplice che andrà a rafforzare l’attuale presenza di questa categoria con prodotti preparati nei nostri laboratori. Avremo le ricette pronto cuoci tra cui hamburger vegetariani e vegani. La logica sarà la stessa sviluppata in macelleria ma calibrata sull’ortofrutta con prodotti di stagione e proposte varie e articolate per pranzi da preparare con facilità e in maniera veloce.”
Il progetto è attualmente in fase di test, si è infatti conclusa la fase progettuale e si sta procedendo alla fase di lancio negli store Famila della rete del Gruppo Cds in Sicilia superiori a 1.200 mq. “Sarà inserita anche nei punti di vendita in fase di ristrutturazione -aggiunge Agliata-. Attualmente gli store con Orteria sono quattro su 19 store ma prevediamo l’inserimento a breve in almeno tre store di prossima ristrutturazione.”

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