Agricola Moderna presenta i nuovi packaging delle insalate da vertical farming. Le nuove grafiche delle confezioni verranno mostrate all’edizione 2024 del Salone Carrefour, in programma il 25 e 26 settembre a Rho Fiera (stand F51). La manifestazione si propone come momento di incontro tra il retailer, fornitori, produttori e la rete dei punti di vendita.
Senza pesticidi e nichel free, la confezione per il 70% da fonti rinnovabili
Le nuova confezioni (Insalata Croccante, Insalata Tenera, Misticanza Italiana e Lattughino Biondo) comunicano più chiaramente tutti i plus derivanti dal vertical farming, l’agricoltura indoor con metodo idroponico.
Il fronte riporta la scritta Senza pesticidi e nickel free. E richiama la freschezza. Tutto il processo avviene in un unico stabilimento produttivo. I prodotti non subiscono stoccaggi, né shock termici. Il confezionamento avviene entro pochi minuti dal taglio tutti i giorni, 365 giorni l’anno. Il prodotto -da sementi teen leaf, che hanno maggior croccantezza e gusto – arriva entro 24 ore sugli scaffali e ha una shelf-life di 12 giorni.
Sul retro è indicato il risparmio fino al 95% di acqua e fino al 98% di suolo rispetto al prodotto da agricoltura intensiva in pieno campo. Il packaging è in plastica 100% riciclabile composto per il 70% da fonti rinnovabili, come l’olio di frittura esausto.
Il prodotto made in Italy eccelle poi per gusto grazie al controllo di tutti i parametri (umidità, temperatura eccetera). In fase di coltivazione insalate (e basilico sempre da vertical farming) non vengono mai bagnati dall’alto, ma per subirrigazione, che contribuisce a evitare la proliferazione di batteri.
“Il Salone Carrefour -sottolinea Pierluigi Giuliani, ceo e co-founder con Benjamin Franchetti di Agricola Moderna- è un appuntamento importante che ci consente di consolidare e ampliare anno dopo anno i rapporti commerciali con l’insegna italiana che per prima ha creduto nei prodotti da agricoltura verticale, inserendo nei propri scaffali le insalate Agricola Moderna da maggio 2020.
Durante il Salone ogni anno incontriamo il management di Carrefour ma anche numerosi franchiser che sposano il nostro progetto di marca. Questo appuntamento ci permette di mostrare in anteprima tutte le novità del nostro brand. Quest’anno presentiamo le nuove confezioni contenenti 100 grammi di prodotto, ma che lasciano più visibilità all’insalata all’interno per esaltarne la freschezza. Il nostro obiettivo è quello di far comprendere al consumatore finale i grandi benefici dei prodotti da vertical farming”.