#Repartofresh. Adhoc (VéGé): la proposta cash and carry di Multicedi

La convenienza e il full service: sono i driver di Adhoc (Multicedi-VéGé) nel reparto ortofrutta dei cash and carry della rete

Adhoc è l’insegna cash and carry, riservata ai professionisti del settore horeca, presente in Campania con quattro punti di vendita (Arzano, Capua-Vitulazio, Castellammare di Stabia e Orta di Atella), in Puglia con un punto di vendita ad Altamura, e anche in Molise grazie alla recente apertura a Venafro, uno store di 2.500 mq che Gruppo Multicedi (VéGé) ha realizzato in sinergia con il Gruppo Apollonio, con un’offerta caratterizzata da
più di 14.000 referenze per il settore alimentare e oltre 25.000 clienti serviti. “Il reparto ortofrutta è gestito, in quasi tutti i cash and carry della rete, in un’area dedicata a temperatura controllata, contigua agli altri reparti del freschissimo -spiega Gianfrancesco Di Muria, canale Cash&Carry Adhoc-All’interno del reparto sono installati 3 murali refrigerati da 3,75 metri per III, IV e V gamma; 6 mini rack con doppio livello espositivo, pedana a cui si aggiunge un ripiano per mini-colli e cassette; fuori banco di 8 bancali per prodotti ingombranti ad alta rotazione come patate, padelle di rucola e basilico”.

Quali sono i prodotti che aprono il reparto e per quale motivo?
“Aprono il reparto i prodotti stagionali e le offerte di prezzo. L’obiettivo è comunicare il dinamismo stagionale dell’assortimento, ma anche dare un’immediata attenzione alla convenienza sui prodotti focus. L’assortimento del reparto ortofrutta mantiene, per l’intero anno, una fisionomia “strutturata”, legata ai bisogni core del cliente horeca. Le stagionalità integrano, di volta in volta, le base assortimentale. Per questo motivo gli diamo uno spazio ben visibile già ad apertura di reparto”.

La comunicazione interna risulta, inoltre, efficace a evidenziare i prodotti stagionali, legati ai 12 mesi dell’anno, con cartelli ad hoc, uno per ogni mese, solitamente posti, laddove possibile, sulle pareti che delimitano il reparto. I cartelli contengono informazioni utili a identificare frutta e verdura con i mesi corrispondenti, in modo da guidare i clienti nella scelta attraverso un acquisto consapevole. Anche le offerte sono ben comunicate in reparto, attraverso stopper e cartelli aerei.

Quante referenze sono presenti nel vostro assortimento e come sono suddivise?
“L’assortimento conta, circa, 120 referenze stabilmente proposte a scaffale, suddivise tra frutta e verdura, locale ed importata via nave e aerea”.

Sono presenti frutta secca, fiori e piante?
“Sì, sono presenti in reparto anche frutta secca e le piantine di aromi. Inoltre, sono presenti in assortimento i fiori eduli ma non quelli decorativi”.

Com’è cresciuto questo reparto e come sono cambiate, dal vostro punto di vista, le abitudini di acquisto?
“Il reparto ha, negli anni, al pari degli altri reparti del freschissimo, fatto registrare delle crescite rilevanti in Adhoc. Hanno supportato tale crescita la taratura delle esigenze assortimentali per il cliente horeca (tipologia di prodotto, fascia prezzo, imballo di vendita), l’innovazione e la costanza nel proporre quotidianamente un assortimento quanto più stabile possibile”.

Ci sono prodotti più perfomanti rispetto ad altri?
“Le referenze a più alta rotazione sono quelle che rispondono ai bisogni base del cliente horeca: zucchine, melanzane e peperoni in cassa mercato, iceberg, limoni, rucola in padella, basilico in padella, lime, patate”.

Che tipo di servizi fornite?
“Su quattro cash and carry è attivo il full service. Gli addetti ai reparti, nella fasce orarie di minore affluenza dei clienti, allestiscono mini colli riconfezionando in imballi più piccoli prodotti già disponibili in cassetta intera multi-strato”.

Chi sono i vostri fornitori?
“I cash and carry ritirano attualmente sia dal deposito centrale, sia da fornitori diretti operativi in regioni come Sicilia e Campania”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome