#Repartofresh. Multicedi (VéGé): sempre più presente la mdd Il Gastronauta

In media il reparto dell'insegna Decò può arrivare a proporre circa 400 item, si trova all'apertura del pdv e integra la mdd premium Il Gastronauta

L’esposizione in ortofrutta è spesso l’arma vincente per attrarre consumatori, coinvolgerli in una festa cromatica, inviare un netto messaggio di freschezza e qualità. C’è poi chi veicola questa esperienza sui social network per completare una comunicazione che parte dal punto di vendita. In questo post, Annamaria Medici, product manager ortofrutta presso Multicedi (VéGé), gruppo attivo in area 3 e 4 Nielsen con l’insegna Decò, sintetizza questo concetto, di fatto comune alla rete del gruppo. Come da tradizione dell’insegna, l’area dedicata a freschi e freschissimi rappresenta uno spazio strategico in grado di concretizzarne i valori.

In particolare in ortofrutta, il gruppo punta su esposizioni con un forte impatto cromatico in ambienti sapientemente allestiti e curati nei minimi dettagli, capaci di attrarre il consumatore e di guidarlo lungo il percorso di acquisto. Come da consuetudine, la stagionalità e i localismi rappresentano due driver importanti e irrinunciabili. Questo significa esposizioni massive, profondità assortimentale ed esposizioni dedicate su isole a doppia pendenza, corner e, quando è possibile, fuori banco. In questo periodo vengono esaltate le pesche, i meloni, le albicocche. Spazio anche alle verdure tagliate, pronte per l’utilizzo per potenziare i contenuti di servizio e migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti che hanno la possibilità di scegliere cosa comprare e quali abbinamenti fare.

Il reparto ortofrutta Decò e la mdd Gastronauta

In linea generale, in tutti gli store appena aperti, così come negli altri della rete, l’area dedicata a frutta e verdura è allestita, tranne in rari casi dovuti a particolari esigenze di layout, all’entrata del punto di vendita con un’area di circa il 10-15% dell’area totale dello store. In media il reparto può arrivare a proporre circa 400 item tenendo conto delle rotazioni stagionali di I gamma presenti sia in modo convenzionale che biologica. Come raccontato in questo articolo, è entrata a pieno titolo nei reparti dei punti di vendita del gruppo anche la mdd premium Il Gastronauta con spazi dedicati e ben valorizzati da apposita comunicazione interna perché risulti ben visibile agli occhi del cliente. Le zuppe per esempio si trovano per lo più in spazi centrali in vasche refrigerate.

Assortimento e comunicazione valorizzano anche i prodotti a denominazione Igp e Dop, le referenze del territorio che permettono di differenziare l’offerta rendendola distintiva. I produttori locali vengono selezionati e sottoposti ad attente e periodiche analisi per garantire ai consumatori prodotti buoni e salutari. L’assortimento varia, com’è ovvio, a seconda della metratura dei punti di vendita e comprende un’offerta più basica che si sviluppa e amplia negli store più grandi con servizi correlati come la proposta di succhi e centrifugati, frutta tagliata, ortaggi e verdure pronti e cuoci.

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