In un precedente articolo, che potete leggere cliccando su questo link, vi avevamo annunciato il lancio della prima linea di marca privata per l’insegna discount Ekom del Gruppo Sogegross (Agorà). Il marchio KOMEte è stato presentato con 22 referenze iniziali di IV gamma, tra insalate fresche e pronto cuoci, disponibili in diversi formati e grammature. Ma il progetto di sviluppo dei prodotti a marchio del distributore è ampio e articolato. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Marotta, direttore di canale Ekom.
Dopo il primo lancio qual è il programma di sviluppo?
“Da diversi anni ragionavamo se e come lanciare la nostra marca privata. Dopo un’attenta analisi dei nostri 125 store tra diretti e affiliati abbiamo deciso di sperimentare questa attività partendo proprio dal reparto ortofrutta che per noi rappresenta uno dei reparti più strategici della nostra offerta”.
Per quale motivo è così strategico e come lo strutturate?
“L’ortofrutta nei nostri negozi è sempre in entrata e negli anni siamo intervenuti per migliorare il reparto con attrezzature più moderne e display di più facile lettura enfatizzando la comunicazione e il prodotto italiano con bandierine a scaffale. Il reparto incide in media il 10% e nei punti di vendita top performer fino al 15% e queste percentuali indicano l’importanza di frutta e verdura nel nostro assortimento. Il reparto, in termini espositivi, si articola (laddove è possibile) con espositori centrali e bancarelle dedicate con IV, V gamma e articoli deperibili nel murale refrigerato”.
Quante referenze sono presenti nella vostra offerta?
“In media contiamo circa 200-250 referenze che, negli store di più piccole dimensioni, possono scendere fino a 150 item”.
Torniamo al vostro progetto di mdd. Cosa prevede e che ulteriori sviluppi avrà?
“Dopo il lancio dei primi 22 articoli, lanceremo a breve ulteriori 22 referenze di zuppe, minestre e polente per un totale quindi di 44 referenze dei nostri prodotti Komete. Ma stiamo anche lavorando a un ulteriore lancio che, entro la fine dell’anno, porterà nei nostri punti di vendita 58 referenze di frutta secca che sarà esposta in box espositori brandizzati perché risulti ben visibile all’interno del reparto”.
Che servizi sono presenti?
“Forniamo la consegna a domicilio e in ortofrutta mettiamo a disposizione della clientela un sacchetto antispreco a un prezzo unico di 3 euro dove inseriamo prodotti con un livello di maturazione superiore ma ancora buoni da mangiare. Si tratta di un sacco misto con prodotti di vario tipo”.