Le macchie naturali delle banane richiamano quelle della pelle e permettono così di stimolare in modo diretto e originale l’attenzione dei clienti. Da questa considerazione parte l’iniziativa che Bennet ha attivato per sostenere salute e benessere e la Fondazione Umberto Veronesi Ets con il progetto The Screening Banana che ha avuto il supporto creativo di Ddb Group Italy. L’idea è di sensibilizzare i clienti lanciando un messaggio di prevenzione attraverso un gesto quotidiano come quello di fare la spesa. L’invito è di controllare la salute della propria pelle.
“Trasformare un frutto in un simbolo di prevenzione per il tumore della pelle significa invitare ogni persona a prendersi cura della propria salute, con un approccio semplice e concreto -ha dichiarato Riccardo Ranucci, direttore marketing e comunicazione di Bennet-. Questa iniziativa si inserisce nella più ampia strategia di comunicazione di Bennet, che punta ad informare e coinvolgere i clienti, ma anche a sostenere progetti di sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale“.
L’iniziativa
L’attività si svolge, com’è ovvio, nei reparti ortofrutta degli ipermercati Bennet: qui i clienti troveranno sticker removibili applicati su alcune banane e posizionati in dispenser dedicati che saranno dotati di un QR code attraverso cui potranno visionare i parametri fondamentali per un rapido autoesame dei nei. Infatti, la scansione del codice conduce a pagine di approfondimento su Bennet.com, realizzate con il supporto scientifico di Fondazione Veronesi.
“Da più di vent’anni Fondazione finanzia la ricerca scientifica oncologica e allo stesso tempo realizza campagne e attività dedicate all’importanza della prevenzione su queste patologie. Grazie alla rinnovata collaborazione con Bennet potremo ricordare ancora una volta alla popolazione quanto sia fondamentale fare prevenzione per i tumori della pelle e diagnosticare così la malattia nelle fasi iniziali per aumentare la probabilità di superare la malattia” ha affermato Chiara Segrè, responsabile della supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi Ets.
L’impegno per la prevenzione e la ricerca
Nel corso degli anni la collaborazione tra la fondazione e l’insegna hanno permesso la realizzazione di numerosi progetti, tutti orientati al sostegno della salute e della ricerca. Ne sono esempio concreto campagne come Le Noci per la Ricerca o I Limoni per la Ricerca, già raccontate da Fresh Point Magazine.