Wefrood, anche l’ortofrutta ha il suo “TripAdvisor”

Ideata dalla start up emiliana C2b4Food, la piattaforma digitale è una guida agli acquisti che fa dialogare produttori e distributori con i consumatori. Melinda ha invitato i suoi 2500 rivenditori specializzati all’utilizzo

Wefrood è una piattaforma digitale che fa dialogare produttori e distributori con i consumatori
Wefrood è una piattaforma digitale che collega produttori e distributori con i consumatori

Far dialogare produttori e distributori di ortofrutta con i consumatori, che possono recensire quello che hanno acquistato. Crescono gli utenti e le aziende che hanno deciso di iscriversi all’innovativa piattaforma digitale (web e app) Wefrood (sorta di acronimo per We first good, innanzitutto buono), ideata dalla start up emiliana C2b4Food. Melinda ha invitato all’utilizzo i 2500 rivenditori specializzati diffusi in tutta Italia.

Gli utenti possono recensire e premiare i migliori prodotti

Gli utenti possono accedere e condividere molte informazioni sui prodotti ortofrutticoli
Gli utenti possono accedere a molte informazioni sui prodotti

Iscrivendosi alla piattaforma, i consumer  hanno accesso a diverse informazioni: le schede di un centinaio di specie ortofrutticole, del mese e della settimana, varietà, profilo nutrizionale, grado Brix, stagionalità; come si consumano, quanto e come si conservano onde evitare sprechi. Possono personalizzare il profilo indicando frutta e verdura preferite, accedere a ricette e news, verificare se durante la giornata siano coperti i 5 colori della salute.

E soprattutto, inserire una recensione del prodotto acquistato, che può essere letta dagli altri utenti, dando un voto e indicando produttore e distributore. Condividere, poi, shopping list e informazioni.  Un sistema meritocratico, che punta a premiare chi lavora bene.

“Un modo per dare nome e cognome a produzione e distribuzione con un meccanismo di ranking”

Paolo Beltrami, responsabile di Wefrood
Paolo Beltrami, founder di Wefrood

Aziende e retailer registrati, a loro volta, hanno modo di promuovere prodotti, novità e servizi e conoscere, in modo diretto, la reazione e l’opinione del consumatore sui prodotti in vendita e sulle iniziative messe in campo per promuoverli. L’azienda acquisisce visibilità sulla piattaforma attraverso la geolocalizzazione e le recensioni.

“È un sistema pensato per un consumatore che cerca un prodotto in un raggio di circa 20 km per 20, presso un produttore  o rivenditore o perché è stato recensito da altro consumatore – spiega Paolo Beltrami, 51 anni, laureato in Agraria, responsabile di Wefrood –. Il 99% della produzione è anonima: il consumatore non ricorda il produttore o (un po’ meno) il retailer. È un modo per dare nome e cognome con un meccanismo di ranking”.

Oggi ha 118 imprese iscritte: obiettivo raggiungere le tremila entro sei mesi

Produttori e retailer acquisiscono visibilità sulla piattaforma attraverso la geolocalizzazione
Le aziende acquisiscono visibilità sulla piattaforma attraverso la geolocalizzazione

Sede legale a Luzzara (Re) e operativa a Suzzara (Mn), C2b4Food  è stata costituita nel 2016. Presentata a Tutto Food, dopo una fase di test in alcune province italiane, la app è in fase di espansione. Oggi conta tremila utenti e 118 imprese iscritti (produttori e piccoli retailer), con copertura prevalentemente nel Nord Italia. Tra queste, l’azienda agricola La Palazzina, azienda agricola La Pedrocca, Anguria Reggiana Igp. Un successo ottenuto senza alcun investimento pubblicitario.

“Puntiamo ad arrivare a un migliaio di aziende entro sei mesi. Melinda ci ha cercato autonomamente e ha proposto di promuoverci perché ritiene il progetto fondamentale  per i rivenditori specializzati. Concettualmente non è lontano da una sorta di ‘TripAdvisor’ per l’ortofrutta, una guida agli acquisti con meccanismo di ranking. Ma l’applicazione per il consumatore è un organizer: ha funzioni che aiutano a gestire gli acquisti”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome