Melinda si fa in otto (nuove varietà di mele club)

Varietà diversificate per mercati e periodi dell’anno. Gerevini: "Le nuove mele del Consorzio vanno incontro ai gusti del consumatore moderno"

Nuove cultivar per assecondare le richieste del consumatore moderno e per garantire reddito ai produttori. In base ai trend del mercato internazionale, il Consorzio Melinda ha individuato in maniera tempestiva le varietà club su cui investire nell’immediato futuro, un obiettivo comune ai consorzi melicoli italiani, si pensi per esempio al Consorzio Vog, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

“È importante pianificare una strategia all’insegna di un mix varietale più ampio, che incontri il gusto e la voglia di sperimentare dei consumatori moderni e che, allo stesso tempo, migliori le prospettive di stabilità del settore, quindi anche i redditi delle famiglie dei nostri coltivatori -ha dichiarato Paolo Gerevini, direttore generale del Consorzio- L’introduzione delle nuove mele Club è un passo obbligato per ampliare la nostra offerta, di fronte a un mondo che va in quella direzione e che ci aiuterà anche a raggiungere nuovi mercati e, di conseguenza, a migliorare le performance di reddito”.

A fianco dei frutticoltori trentini

Un piano di sviluppo, dunque, che ha un importante significato, perché finalizzato a favorire una filiera ancora più sostenibile, non solo per quanto riguarda gli effetti positivi sull’ambiente, ma anche sui livelli occupazionali, in quanto sostiene varietà innovative dalla qualità elevata, in grado di soddisfare le richieste dei nuovi consumatori alla ricerca di un prodotto diverso dal solito, che si distingua soprattutto per l’eccellenza del gusto. Proprio per l’attenzione alla stabilità e alla sostenibilità economica delle aziende agricole, il progetto del Consorzio è sostenuto dalle istituzioni locali trentine con la Provincia Autonoma di Trento e Casse Rurali schierate al fianco dei frutticoltori trentini che investiranno sulle nuove varietà.

Le magnifiche otto mele club

Le nuove club a disposizione dei produttori del Consorzio Melinda sono otto: Morgana, Gradisca, Tessa, Isaaq, Galant, Kissabel, UEB6581 (un codice che presto diventerà anche un nome) e SweeTango. Proprio quest’ultima, arrivata in Europa nel 2013, prima in Svizzera e poi in altri Paesi europei tra cui l’Italia, è l’esempio lampante di un prodotto nuovo che ha sedotto in poco tempo il mercato.Ne avevamo parlato allo scorso Fruit Attraction con Andrea Fedrizzi, responsabile marketing di Melinda.

Negli Stati Uniti SweeTango è presente dal 2009 e oggi è una delle mele più richieste grazie alle sue straordinarie caratteristiche di croccantezza, freschezza e appagamento visivo. Al suo debutto in Italia, ha ottenuto da parte di tutti i clienti ai quali è stata presentata, un riscontro molto positivo con un altissimo apprezzamento delle sue peculiarità, in particolare gusto e croccantezza.

Anche Kissabel, “la mela dal cuore rosso”, nel suo primo anno di vendita ha ottenuto eccellenti riscontri, sia da parte dei consumatori sia dei clienti. Merito dell’unicità della polpa, ma anche dall’appagamento del gusto offerto da questa varietà. In questi giorni, presentata direttamente al pubblico a Milano durante l’Artigiano in Fiera, sta ottenendo un successo davvero clamoroso, tanto che gli addetti alle vendite sono stati costretti a un rifornimento giornaliero invece che settimanale.

Una conferma della validità del progetto, tanto che Melinda ha già pianificato importanti investimenti in comunicazione a sostegno del lancio di queste novità.

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