SweeTango, sul mercato la nuova mela più precoce

Matura prima della Gala: al progetto di diffusione in Europa partecipano anche produttori italiani

SweeTango è una varietà di mela dolce e aspra con inedita croccantezza
SweeTango è una mela dolce e aspra con inedita croccantezza

Più precoce della Gala, è la prima mela di stagione. Si chiama SweeTango la nuova varietà di mela al debutto sui mercati europei da qualche settimana. I risultati del lancio saranno presentati a Madrid in occasione di Fruit Attraction 2019.

Nasce dell’incrocio naturale di due diverse varietà, Honerycrisp e Zesta

SweeTango è il marchio registrato che identifica la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti. È il risultato dell’incrocio naturale di due diverse varietà di mele: Honerycrisp e Zesta. La nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015.

Una croccantezza eccezionale ed equilibrato rapporto zucchero-acido

Si presenta con un colore rosso rubino, buccia sottile,  eccezionale croccantezza e succosa, con perfetto mix dolce-acido. L’aroma ha rimandi speziati. È la prima a maturare, ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, e la stagione dura fino alla fine di novembre.

Al progetto, per l’Italia, partecipano Melinda, Vip e Vog: l’obiettivo è 20mila tonnellate entro il 2022

SweeTango sarà presentata ufficialmente a Madrid, a Fruit Attraction 2019
SweeTango sarà presentata a Fruit Attraction 2019

SweeTango al momento è distribuita in diversi Paesi europei, Germania, Svizzera, Austria, Italia, Spagna. Per l’Italia partecipano al progetto Melinda,VipVog. L’obiettivo è aumentare gli attuali 406 ettari a 600 per una produzione di 20 mila tonnellate entro il 2022. Il progetto sarà presentato ufficialmente a Madrid e Fruit Attraction 2019 durante un evento dedicato, dove saranno comunicati i risultati di performance della campagna commerciale in atto, oltre a iniziative sulla creazione del nuovo logo, packaging e sito internazionale.

“Con SweeTango -dichiara Jürg Burri, coordinatore di SweeTango Europe (Steg), fondato a Langenthal (Ch)- possiamo aprire nuovi sbocchi commerciali e offrire al cliente una nuova esperienza di gusto. A sostegno del lancio europeo stiamo mettendo a punto un importante progetto di rebranding, che presenteremo a Madrid in occasione della prossima edizione di Fruit Attraction”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome