Un vero e proprio campo dimostrativo di oltre 1.000 mq, con le macchine e attrezzature più innovative e sostenibili dell’agricoltura 4.0. Al Rimini Expo Center dal 7 al 9 settembre andrà in scena Macfrut Field Solution.
Dalle seminatrici elettroniche alle attrezzature per la sarchiatura dedicate alla quarta gamma
Tra le proposte in fiera troviamo, per esempio, le macchine agevolatrici elettriche per asparagi, che consentono un risparmio della manodopera dell’ordine del 50%. Sarà poi possibile vedere all’opera seminatrici elettroniche, in grado di mettere a dimora diverse tipologie di semi su terreno nudo o pacciamato con film tradizionali o biodegradabili.
Saranno presenti macchine per la sarchiatura di specie a foglia da destinare alla quarta gamma, in grado di lavorare in condizione di fila continua già a partire dai 4,5 cm fra le linee di prodotto, riducendo il livello d’inerbimento di oltre il 70%. Spazio anche alle soluzioni contro i patogeni, che colpiscono per esempio la pericoltura. Nel campo prova verrà spiegato come attraverso il corretto uso del calore, a costi contenuti, si possa ridurre l’inoculo del fungo sul terreno e conseguentemente il danno, risparmiando trattamenti fitosanitari.
Spazio anche gli espositori di International Asparagus Days
“Oggi la parola d’ordine è competitività, intesa in ambito sociale, ambientale, economico -spiega Luciano Trentini, coordinatore delle aree dinamiche in fiera–. Queste tre parole si possono riassumere in Field Solution”.
L’area Macfrut Field Solution è realizzata in collaborazione con Cermac, Consorzio per l’Internazionalizzazione di produttori italiani di macchine, attrezzature, tecnologie e accessori per l’agricoltura e agroindustria. “Il nostro Paese è leader mondiale nel campo delle innovazioni tecnologiche in ambito agricolo e in particolare in quello ortofrutticolo” sottolinea Enrico Turoni presidente del Cermac. Il campo prova sarà poi arricchito dagli espositori di International Asparagus Days, la manifestazione interamente dedicata all’asparago.