Melinda acquisisce A.D. Chini e punta al mercato dei trasformati

A Fruit Logistica la presentazione del progetto, parte del nuovo piano di sviluppo 2022-2025

Prodotti di trasformazione a marchio Melinda
Prodotti Melinda di trasformazione

Melinda acquisce A.D. Chini e  punta a espandersi nel segmento dei prodotti derivanti dalla lavorazione della frutta (mousse, snack, barrette e squeeze). A Fruit Logistica ha organizzato un incontro presso lo stand Apot incentrato sull’acquisizione, step del nuovo piano di sviluppo 2022-2025.

Prodotti da filiera totalmente trentina e di proprietà, vantaggi per l’economia locale

Melinda a Fruit Logistica, a Berlino
Melinda a Fruit Logistica

Con A.D. Chini, Melinda vanta una collaborazione quasi ventennale. Con la creazione della nuova business unit, per gestire la produzione e la distribuzione di prodotti derivanti dalla lavorazione della frutta in seno al Consorzio della Val di Non -ha spiegato Paolo Gerevini, direttore generale dei Consorzi Melinda e La Trentina- Melinda sarà in grado di proporre al pubblico prodotti da una filiera totalmente trentina e di proprietà, dal campo allo stabilimento, fino al prodotto finito. Un controllo totale su tutti gli step del processo produttivo.

“Abbiamo individuato una grande possibilità per il mercato in cui lavoriamo e per il territorio sul quale operiamo -dichiara Ernesto Seppi, presidente del Consorzio Melinda-: questa operazione comporterà diversi vantaggi per l’economia locale sia in termini di occupazione che di indotto collegato”.

In arrivo nuovi prodotti e campagne di marketing

Qualità costante nel tempo, ricette della tradizione portate nella modernità, innovazioni brevettate e certificazioni all’avanguardia sono i principali asset distintivi del progetto. Il piano prevede un ampliamento dell’offerta attuale in termini sia di referenze dei prodotti esistenti sia di novità, volti a intercettare nuovi target e trend di consumo, con attività mirate di marketing e comunicazione.

Melinda con 400 mila tonnellate di mele prodotte ogni anno, circa il 20% della produzione media nazionale, e un fatturato medio di circa 300 milioni di euro, è tra le principali realtà europee del mercato ortofrutticolo. A D. Chini ha chiuso il 2021 con un fatturato intorno ai 15 milioni di euro, +5% rispetto al 2020 nonostante il periodo difficile.

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