Melinda lancia in nuovo progetto category per semplificare la lettura dello scaffale mele: la gamma prodotto viene segmentata in 6 cluster. Ne abbiamo parlato con il direttore generale del Consorzio Paolo Gerevini allo stand di Fruit Logistica 2022.
Le sei tipologie corrispondono a caratteristiche comuni e rispondono a specifici bisogni dei consumatore
Il progetto category è frutto di una articolata ricerca pluriennale. La suddivisione comprende: le classiche, che racchiudono il gusto della tradizione; le fresche, croccanti e ricche di succo; le dolci, infinite sfumature di dolcezza, croccanti e succose; le biologiche, coltivate secondo le linee guida del disciplinare di produzione per l’agricoltura biologica; le edizioni limitate, dedicate ai pionieri del gusto e a target specifici; le rustiche, coltivate in armonia con la natura vicino ai borghi di montagna.
Il progetto, già presentato ai principali player italiani della gdo, già coinvolge tutti i punti di vendita della catena Alì Supermercati, tra i primi ad appoggiare l’iniziativa, “Abbiamo deciso di sposare il progetto category di Melinda e di applicarlo a tutti i punti vendita del Gruppo perché abbiamo trovato molto innovativo l’approccio del Consorzio, che con questa iniziativa si pone dalla parte del consumatore guidandolo nel proprio processo di acquisto” afferma Giuliano Canella, responsabile del Reparto Freschi di Alì-. Le immagini e i colori scelti per rappresentare le categorie e le singole varietà sono impattanti, ben visibili sul punto vendita e favoriscono la comunicazione a scaffale”.
In aggiunta, il Consorzio della Val di Non ha creato un posizionamento per ogni singola mela, in modo da guidare i consumatori, mettendo in evidenza le particolarità di ciascuna.
“La categoria mele oggi è sempre più ampia e affollata. Risulta quindi importante provare a semplificare la lettura dello scaffale attraverso la creazione di categorie che rispecchino dei precisi bisogni, illustrando in modo chiaro i plus delle singole varietà -commenta Andrea Fedrizzi, responsabile marketing Melinda-. Dobbiamo essere in grado di far percepire in modo semplice e chiaro le differenze di gusto e caratteristiche esistenti fra una mela e l’altra. Questa operazione dimostra la capacità di dare beneficio all’intera filiera stimolando i consumi”.