Fieragricola, gli agricoltori under 35 protagonisti della rivoluzione digitale

Nomisma tratteggia l’identikit del giovane imprenditore agricolo 4.0: innovativo e più attento alla sostenibilità

Le soluzioni dell'agricoltura di precisione stanno rivoluzionando l'agricoltura
Le tecnologie dell'agricoltura di precisione stanno rivoluzionando l'agricoltura

Le imprese agricole attive condotte da giovani under 35 sono in Italia 53.322, il 7,6% del totale (700.869). Il giovane in agricoltura è più vocato all’innovazione e all’introduzione di tecnologie digitali e mediamente più attento alla transizione ecologica. A Fieragricola di Verona, rassegna internazionale di agricoltura con oltre 520 espositori diretti da 11 Paesi, Nomisma tratteggia l’identikit “Smart & Green del giovane agricoltore 4.0”, identificato dall’Osservatorio Giovani Agricoltori, istituito dal gruppo Edagricole e Nomisma in collaborazione con Bayer.

Quasi 8 su 10 utilizzano le tecnologie dell’agricoltura di precisione

La rassegna Fieragricola si chiude sabato
Fieragricola si chiude sabato

Nel dettaglio il 78% dei giovani agricoltori utilizza già una o più soluzioni di agricoltura digitale (erano il 45% un anno fa); il 27% del campione utilizza 3 o 4 tecnologie 4.0 e il 10% ha introdotto 5 e più sistemi hi-tech nella propria impresa agricola.

Fra le tecnologie di agricoltura 4.0 maggiormente utilizzate il ricorso ai quaderni di campagna digitali (40%), macchine con guida assistita/semi- automatica/Gps integrato (33%), app e software per la gestione della contabilità aziendale (30%), centraline meteo aziendali (18%). “L’Italia deve agevolare il passaggio da una classe imprenditoriale di età avanzata a una generazione successiva e risolvere il problema del ricambio generazionale” sottolinea Ersilia Di Tullio, senior project manager di Nomisma.

Il premio “L’agricoltura è giovane” a Valeria Villani, imprenditrice della società agricola Carlini

Nel corso della mattinata, nell’ambito dell’Osservatorio Giovani Agricoltori, Edagricole, Nomisma e Bayer hanno consegnato il premio “L’agricoltura è giovane” a Valeria Villani, imprenditrice agricola della società agricola Carlini di Gualtieri (Reggio Emilia).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome