Cpr System, risultati e obiettivi del nuovo triennio

Ricavi a +18,3% nel 2022 e bilancio approvato dall’assemblea generale che ha eletto come nuovo presidente Gabriele Ferri

Si può fare utili importanti investendo nell’economia circolare. L’esempio arriva da Cpr System, società cooperativa emiliana nata sulle cassette per la movimentazione dell’ortofrutta, con una base sociale di oltre 1.000 soci della produzione, distribuzione e dei servizi. I risultati di bilancio approvati dall’Assemblea Generale sono eloquenti: il fatturato del 2022 si è chiuso a 88 milioni di euro, +18,3% rispetto al 2021. Il 2023 chiude il triennio in cui sono comparsi più di un cigno nero, dal Covid alla guerra in Ucraina, e si rinnova il consiglio di amministrazione, con il ruolo di presidente che passa da Paolo Gerevini a Gabriele Ferri.

Il nuovo cda

L’Assemblea ha eletto presidente Gabriele Ferri. Il nuovo cda vede l’ingresso di cinque nuovi consiglieri: Raffaele Spreafico della Spreafico Francesco e F.lli; Alessandra Damiani di Orsini &Damiani; Serena Pittella di Aop Luce; Aurelio Pallavicino di Op Agrinsieme e Giovanni Canducci di Bennet.

I nuovi consiglieri si affiancano ai membri del cda già presenti nella scorsa legislatura: Domenico Battagliola di Linea Verde; Paolo Gerevini di Melinda; Raffaella Orsero Gruppo Fruttital; Claudio Magnani per Apofruit; Lauro Guidi di Agribologna; Gabriele Ferri di Alegra Naturitalia; Sandro Zani di Granfrutta Zani; Sebastiano Alba per Oranfrizer; Nicola Giuliano di Op Giuliano; Maura Latini di Coop Italia e Francesco Avanzini per Conad.

Investimenti in innovazione

Sono 148 milioni le movimentazioni per l’ortofrutta realizzate  nel 2022. In crescita anche i risultati di Cpr System Iberia, la società controllata in territorio spagnolo con oltre 5 milioni di movimenti nel 2022. In progress il processo di sostituzione delle vecchie casse con relativa rigranulazione e ristampaggio nella versione Redea che ha raggiunto una copertura del 58% delle movimentazioni e il cui roll out nei punti di vendita si concluderà entro i primi mesi del 2024.

L’innovazione prosegue con la nascita del pallet Noè. A partire dal mese di luglio 2023 i nuovi pallet Noè verranno introdotti nei circuiti di movimentazione ortofrutta di Cpr System alla medesima tariffa di movimentazione dei pallet di legno ma con un significativo apporto di benefici sia in termini ambientali sia di efficienza logistica.

“La scelta di innovare -dichiara Monica Artosi, direttore generale di Cpr System- ha sempre caratterizzato l’operato di Cpr System fin dalla sua costituzione. La linea guida dell’azienda è sempre ottimizzare l’’efficienza in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica”.

“Quello che vogliamo confermare e rilanciare è il nostro impegno come distributori -ha dichiarato Francesco Avanzini, vice presidente di Cpr e direttore generale Operativo di Conad-. Dieci anni fa investire in quest’ottica sembrava un rischio imprenditoriale: con il tempo invece si è dimostrata una scelta vincente”.

“Cpr System ha introdotto l’economia circolare quando ancora nessuno ne parlava in Italia e in Europa e, anzi, la grande intuizione è stata quella di introdurla direttamente nella filiera produttiva -ha fatto notare la presidente di Areflh, Simona Caselli-. Limitare gli sprechi di imballaggi e di materiali vergini sono obiettivi stabiliti dall’Unione Europea che, grazie all’esperienza di Cpr, appaiono più raggiungibili”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome