Osservatorio Immagino, mandorla superata dall’avena tra i superfood

Il dato emerge dalla sesta edizione dell'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che ha monitorato oltre 68 mila prodotti alimentari incrociandone i dati di vendita con i claim presenti sulle etichette

L'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ha monitorato oltre 68 mila prodotti alimentari, alimentari incrociandone i dati di vendita con i claim presenti sulle etichette
L'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ha monitorato oltre 68 mila prodotti alimentari

Mandorla superata dall’avena come alimento-ingrediente benefico. Il dato emerge in base al trend di vendite dell’ultimo anno registrato dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy. L’istituto ha monitorato (periodo giugno 2018-giugno 2019) oltre 68 mila prodotti alimentari, presenti in supermercati e ipermercati, incrociandone i dati di vendita con i claim presenti sulle etichette.

Le mandorle restano al primo posto per presenza ma l’avena ha ottenuto il miglior risultato nei trend di vendite nel food (+8,6%)

Le mandorle restano al primo posto per presenza nei prodotti (1,4% di quelli di supermercati e ipermercati) e incidenza a valore (1,2%) delle vendite, che sono aumentate dell’8,3%. Ma sono state battute dall’avena, che ha ottenuto il miglior risultato sia nel food (+8,6% di vendite) sia nei prodotti per la cura della persona (+11,8%). Continua la crescita anche del mirtillo (+2,8% delle vendite), anche se leggermente più contenuta rispetto all’anno precedente (+3,2%).

Crescono semi di zucca, zenzero, acqua di cocco e tè matcha

Tra i prodotti con minore presenza ma alto tasso di vendite troviamo i semi di zucca (+45,3%), trascinati dalla prima colazione e lo zenzero che rallenta la corsa (+15,1%: l’anno precedente aveva fatto registrare +73,3%). Occhio ai nuovi superdrink, come l’acqua di cocco, ingrediente di integratori o gelati (+91,7%) e il tè matcha (+134.9%). Quest’ultimo disponibile anche in yogurt funzionali.

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