Andamento prezzi ortofrutta al 12 settembre

In rialzo le quotazioni di pomodori e fichi d’India; in calo uva da tavola e zucchine. Stabili lattughe, melanzane, meloni e susine

A scaffale arrivano l’uva bianca Italia e rosata senza semi
A scaffale arrivano l’uva bianca Italia e rosata seedless

Il caldo tiene alta la domanda per alcuni prodotti della piena stagione estiva come i meloni. Per pesche e nettarine si sta chiudendo la raccolta delle cultivar tardive. Per l’uva da tavola si segnala l’ingresso dell’uva bianca Italia e rosata senza semi. Presenti sul mercato tutte le varietà medio-tardive di susine.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 12 settembre 2022. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 12 settembre in PDF cliccando qui

Fichi d’India: prezzi in aumento

I fichi d’India evidenziano quotazioni in aumento con qualche segnale di calo nel mercato all’ingrosso di Padova. La domanda si attesta su livelli medio-alti, anche in considerazione della minor presenza di altre tipologie di frutta.

Lattughe: prezzi tendenzialmente stabili

Quotazioni tendenzialmente stabili per le lattughe, su livelli medio-alti con qualche cenno di calo. Da segnalare un leggero aumento di prezzo per la lattuga Iceberg di produzione olandese.

Melanzane: prezzi stabili

Quotazioni stabili con leggeri aumenti in alcuni mercati all’ingrosso per le melanzane globose. La qualità del prodotto si mantiene su livelli medi. Non si è ancora rilevata la presenza di prodotto spagnolo.

Meloni: prezzi tendenzialmente stabili

La domanda di meloni si mantiene su un livello medio alto grazie alle elevate temperature nella maggior parte delle regioni italiane. Fattore questo che contribuisce a tenere i prezzi su livelli elevati rispetto alla media del periodo.

Pesche e nettarine: prezzi tendenzialmente stabili

Quotazioni tendenzialmente in calo per le pesche e nettarine con un livello di prezzo inferiore rispetto all’anno scorso. Ormai terminata la raccolta anche delle cultivar tardive, il consumatore si sta orientando verso altri prodotti più di stagione. Al momento, si riscontra una presenza del prodotto di origine siciliano più bassa rispetto all’anno scorso.

Pomodori: prezzi in leggero aumento

In lieve rialzo le quotazioni dei pomodori. Relativamente ai pomodori verdi i prezzi si collocano su livelli superiori rispetto alla media del periodo. Viceversa, i pomodori rossi, sia italiani che olandesi, si attestano ancora su quotazioni inferiori rispetto alla media del periodo.

Susine: prezzi stabili

Prezzi stabili quelle delle susine. Si rileva la presenza di tutte le cultivar medio tardive con prodotto di qualità discreta.

Uva da tavola: prezzi tendenzialmente in calo

Quotazioni in leggero calo per l’uva, con prezzi che si mantengono nella media del periodo. Esigua la presenza dell’uva nera fragola la cui produzione presenta già un discreto calo. Per la settimana attuale si segnala l’ingresso dell’uva bianca Italia e rosata senza semi.

Zucchine: in calo

Prezzo delle zucchine in calo in virtù dell’aumento dei quantitativi determinato dall’entrata in produzione dei nuovi impianti. Le quotazioni si attestano su livelli inferiori rispetto alla media del periodo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome