Entra nel vivo la campagna dell’uva da tavola italiana: la più richiesta è la varietà bianca Vittoria. Si avvia invece alla conclusione la campagna dei meloni italiani. Fine campagna anche per le pesche e nettarine, con la vendita del prodotto siciliano, che chiude la stagione della produzione italiana. Decisi rialzi per la lattuga e il pomodoro, a causa della riduzione dei quantitativi. Il caldo favorisce ancora la commercializzazione delle angurie. Buona domanda per le carote.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 2 settembre 2024. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 2 settembre 2024 in PDF cliccando qui
Angurie: prezzi leggermente in calo
Ultime battute per le angurie che segnano un leggero calo dei prezzi. In alcune piazze, come Roma, però si assiste a un incremento delle quotazioni grazie alla spinta della domanda che si attesta su alti livelli. Il perdurare del forte caldo consente una buona vendita, nonostante i quantitativi stiano man mano diminuendo.
Carote: prezzi in timido incremento
Leggero aumento per le carote che ricevono una buona domanda, tipica del periodo successivo alle villeggiature e il rientro dei consumatori dalle ferie. Prezzi che però viaggiano su un buon livello rispetto allo scorso anno in cui si è assistito a una forte impennata delle quotazioni e a una disponibilità inferiore.
Lattughe: prezzi in deciso aumento
Le alte temperature e l’assenza di piogge stanno mettendo a dura prova la produzione delle lattughe. Prezzi in deciso aumento per questa settimana con un’offerta molto bassa di prodotto a fronte di una richiesta in aumento. È per il mercato di Roma che si registra una forte impennata dei prezzi confrontando con le quotazioni dello scorso anno.
Melanzane: prezzi in rialzo
Si registra un rialzo delle quotazioni per le melanzane, soprattutto nella piazza di Padova. Valori che però restano sulla media del periodo. Iniziano a diminuire i quantitativi nelle diverse regioni di produzione del centro Nord Italia, permettendo un aumento dei prezzi. Maggior presenza e buona qualità del prodotto siciliano.
Meloni: prezzi in rialzo
Si avvia alla conclusione la campagna dei meloni italiani. Iniziano a mancare già i frutti a calibro minore. I prezzi, con la diminuzione dei quantitativi anche a causa del forte caldo, segnano un aumento, tipico del periodo.
Pesche e Nettarine: prezzi in salita
Buona annata per le pesche e nettarine che hanno goduto di una buona qualità nonostante una minore disponibilità rispetto gli scorsi anni. Prezzi che con la fine della campagna stanno registrando un aumento. Al via la vendita del prodotto siciliano, ultima produzione italiana che chiude l’annata.
Peperoni: prezzi in aumento
Quantitativi in calo per i peperoni italiani che registrano una buona domanda. Ad affiancare il prodotto italiano, sono presenti sia i peperoni olandesi, alle ultime battute, sia il prodotto importato dalla Spagna, con la nuova produzione. Prezzi in aumento in questo avvio di settimana, che però battono ancora su livelli normali per il periodo.
Pomodori: prezzi in rialzo
I pomodori mettono a segno un deciso aumento dei prezzi, dopo un lungo periodo con quotazioni molto basse e una disponibilità alta. Il perdurare delle alte temperature ha causato una riduzione dei quantitativi, sia per le varietà rosse che verdi. Quotazioni che però al momento viaggiano ancora su livelli convenienti, ma l’aumento non tende a fermarsi nelle prossime giornate, probabilmente.
Uva da tavola: prezzi in calo
Entra nel vivo la campagna dell’uva da tavola italiana con le diverse varietà, prodotte principalmente in Puglia e Sicilia. Maggiormente richiesta l’uva bianca Vittoria che presenta quotazioni leggermente più alte. Prezzi che viaggiano su buoni livelli al momento, ma con l’arrivo di settembre e la fine della produzione di frutta estiva, la domanda tipicamente si accentrerà su questo prodotto, facendo innalzare le quotazioni.
Zucchine: prezzi in salita
Come avviene tipicamente in questo periodo, si registra un aumento dei prezzi delle zucchine, che hanno risentito in estate del forte caldo e l’assenza di pioggia. Domanda che sta ritornando su alti livelli facendo lievitare i costi.