La mandorla ingrediente principe della frutta secca

È la più utilizzata nella creazione di nuovi prodotti in tutta Europa nel 2021 secondo il Global New Product Introductions Report di Innova Market Insights

Le mandorle sono considerate un superalimento
Le mandorle sono considerate un superfood

Per il settimo anno consecutivo le mandorle mantengono il primo posto come frutta secca più utilizzata nella creazione di nuovi prodotti in tutta Europa nel 2021. Lo riferiscono i dati del Global New Product Introductions Report di Innova Market Insights.

Il plant-based chiede nuove modalità di formati e consumo

L’Europa è al primo posto a livello globale con oltre 5.500 introduzioni di nuovi prodotti a base di mandorla, il 46% del totale mondiale. Domina nelle categorie snack, barrette, latticini e cereali grazie alla versatilità e credenziali salutari. Ed è al primo posto nel settore lattiero-caseario in tutte le aree del mondo (+7% la crescita in questo segmento in Europa rispetto al 2020). Primeggia nei prodotti da forno nel Regno Unito, Francia e Italia, mentre la categoria leader in Germania è quella dei prodotti dolciari.

Il trend del plant-based spinge poi al suo utilizzo. Vegan è il principale claim salutistico sui nuovi prodotti a base di mandorle in Germania (29,8%) e il secondo più diffuso nel Regno Unito (35,2%).

“I consumatori continuano a desiderare cibi in grado di rispondere alle loro esigenze in termini di salute e stile di vita. I produttori, pertanto, devono innovare proponendo nuovi formati e ingredienti sani. In quest’ottica possono avere fiducia nelle mandorle, la cui versatilità le rende un ingrediente a prova di futuro” sottolinea Lu Ann Williams, Global Insights director presso Innova Market Insights.

“Con l’evolversi degli stili di vita e la richiesta di prodotti più sani che siano anche sostenibili, le opportunità di utilizzare le mandorle nello sviluppo di nuovi prodotti stanno raggiungendo livelli senza precedenti” rimarca Dariela Roffe-Rackind, director Europe & Global Public Relations dell’Almond Board of California.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome