Primo Macfrut Innovation award, vince il futuro

Varietà innovative, nuove soluzioni tecnologiche al servizio della qualità e massima attenzione verso la sostenibilità ambientale ed economica, sono le tendenze delineate dal Macfrut Innovation Award 2015 per il futuro dell’ortofrutta.

Le aziende vincitrici saranno premiate il 25 settembre alle ore 11.00 nell’area Macfrut Innovation hall, nel corso della fiera.

Le novità. Tra le novità più originali, il lampone che si conserva fino a 11 giorni dopo la raccolta che ha vinto la medaglia d’oro per la categoria Sementi e cultivar per prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati.

Hanno colpito l’attenzione della giuria anche l’originale kiwi a polpa rossa cdei Vivai Zanzi he promette di fare la guerra al Sungold di Zespri nel processo di diversificazione di questo frutto e che ha vinto la medaglia di bronzo tra le nuove cultivar a parità di merito con il pomodoro da mensa rosa Rosamunda F1 della tipologia Cuore di bue di Albenga della Isis sementi di Fidenza (Parma) e lo zucchino Petronio in tre colori di Meridiem Seeds a Casalecchio di Reno (Bologna).

Le categorie. Per la categoria agrofarmaci e fertilizzanti il primo posto è stato vinto dalla molecola di fosfato Top-Phos che ottimizza l’assorbimento del fosforo da parte della pianta ideata da Timac Agro Italia di Ripalta Arpina (Cremona). Il trattorino elettrico, ricaricabile, e radiocomandato Ecogreen Helpy per il trasporto e il traino di bins per ortofrutta, principalmente pere, mele, arance, ha vinto la medaglia d’oro nella categoria Macchine e attrezzature per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli, mentre per la sezione Strutture e attrezzature per le colture protette l’attenzione della giuria si è concentrata su una tecnica di nebulizzazione in serra Oxir per colture protette che non altera sapore, consistenza e profumo degli ortaggi e della frutta trattati proposta da Met di S. Lazzaro di Savena (Bologna).

Selezione e confezionamento. A Costa Group di Bondeno (Ferrara) va il primo premio per la categoria Macchine e tecnologie per la selezione e per il confezionamento con il Gruppo filtrante AquaPury per il trattamento dei prodotti ortofrutticoli in grado di eliminare la maggior parte dei residui chimici. Mentre il miglior packaging e materiale di imballaggio è stato vinto dalla cassetta riutilizzabile RPC in plastica con design a effetto legno Wood Effect Crate della brianzola Polymer Logistic.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome