Dopo aver raccontato il Gruppo Alegra all’evento Connessioni a Cesena, durante lo scorso Macfrut, abbiamo incontrato Enrico Bucchi, direttore generale di Valfrutta Fresco e vice presidente di Alegra, che ha portato il gruppo per la prima volta a Linkontro di NielsenIQ, un appuntamento di rilievo che quest’anno compie 40 anni, il luogo in cui si incontrano i manager della produzione e della distribuzione italiana. Anche in questo caso c’è una connessione: la ricerca commissionata a NielsenIQ sul consumo di ortofrutta in Italia di cui abbiamo visto alcune interessanti rilevazioni.
Allargare la visione e contaminarsi, serve anche nel mondo dei freschi
“È una piacevole scoperta -dice Bucchi-. Portare il fresco a Linkontro è rispondere anche alla necessità di connessione. L’abbiamo detto al nostro evento: serve allargare il proprio il proprio ambito di visione, perché il fresco ha bisogno di contaminarsi con con dinamiche diverse, nuove, con visioni all’avanguardia. Siamo un segmento che è sempre stato un po relegato a un ambito dedicato. Credo che entrare in questa dimensione, con grandi gruppi, grandi aziende e visioni di futuro -che forse a noi mancano per la stagionalità, che contraddistingue la dinamica del nostro mondo-, credo che sia una risorsa grandissima da portare in azienda. Sono soddisfatto per aver partecipato a questo evento e penso che in futuro dovremo sempre di più allargare questi questo tipo di coinvolgimento”.