La nuova generazione di packaging sostenibili estende la shelf life

Prodotti da Stepac, in collaborazione da Basf, utilizzano Ultramid Ccycled, un poliammide 6 (o nylon 6) chimicamente riciclato e adatto al contatto con gli alimenti

Una nuova generazione di packaging sostenibili che accrescono le potenzialità di circolarità degli imballaggi per alimenti e estendono la shelf life dei prodotti freschi viene prodotta in collaborazione fra la società chimica tedesca Basf e l’israeliana StePac, produttore di packaging funzionali. Basf fornisce a StePac il suo Ultramid Ccycled, un poliammide 6 (o nylon 6) chimicamente riciclato che consente di ottenere una maggiore flessibilità nei nuovi packaging di StePac destinati al contatto con gli alimenti, commercializzati con i marchi Xgo and Xtend.

Un esempio di packaging Xgo, nella foto in alto, è utilizzato per la conservazione e il trasporto di passion fruit. Il prodotto viene fornito in un formato che consente la preparazione dell’imballaggio, il riempimento con il prodotto e la spedizione (fill and seal). Viene già utilizzato dall’esportatore colombiano Jardin Exotics.

Il lavoro sul riciclo dei materiali di Basf

Ultramid Ccycled di Basf potrà costituire fino al 30% del materiale che compone il packaging, con la possibilità di raggiungere percentuali più alte

Con ChemCycling, Basf raggiunge un nuovo livello nello sviluppo di soluzioni per il riciclo dei rifiuti di plastica. Il riciclo chimico coinvolge principalmente rifiuti di plastica che sarebbe stati destinati alle discariche o utilizzati per la produzione di energia, ampliando la possibilità di avere a disposizione plastica riciclata che può essere utilizzata a contatto con gli alimenti, con in più il vantaggio che la plastica ottenuta attraverso il riciclo chimico ha la stessa qualità e sicurezza del materiale vergine utilizzato per la produzione di imballaggi alimentari.

Le certificazione dei nuovi pack di StePac

StePac, impegnata nella ricerca di soluzioni avanzate per l’impiego della plastica riciclata nella produzione di packaging per prodotti freschi deperibili, è stata recentemente certificata da REDcert, organismo tedesco per la certificazione dei biocarburanti e dei bioliquidi, secondo lo schema REDcert2 per la incorporazione di poliammide 6 nei suoi packaging con tecnologia a atmosfera modificata (Map). Lo schema REDcert2 per gli alimenti e industria dei mangimi per animali segue i criteri Sai (Sustainable agriculture initiative) ed è uno dei pochi schemi di certificazione per la sostenibilità che possono essere applicati a aziende agricole, fornitori e commercializzazione.

Su Map sono basati i due marchi Xgo and Xtend di StePac che incorporano il controllo dell’umidità attaverso il quale viene ridotta in modo efficace la respirazione all’interno del packaging, ritardando in questo modo il processo di invecchiamento, viene inibito il decadimento microbico e conservati la qualità e il valore nutrizionale del prodotto durante periodi di conservazione prolungati e nel trasporto su lunghe distanze.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome