Ghelfi Ondulati si dà alla “stampa”

Il magazine racconta le trasformazioni in corso nel settore, con una redazione che analizza casi di successo e trend in crescita, incrociando nuove tecnologie e strategie dei brand

Anche il mondo degli imballi in cartone ondulato è soggetto a importanti cambiamenti, in diverse direzioni (sostenibilità, innovazione tecnologica, design…). L’azienda valtellinese Ghelfi Ondulati ha ritenuto essenziale, proprio in questo momento, dopo quasi 70 anni di storia, raccontare il suo business, e il mercato nel quale lavora quotidianamente, ai propri stakeholder. È nato così, in versione digital, Out Of The Box, uno “Spazio di informazione e ricerca sulle innovazioni del packaging e della stampa digitale”.

“Out Of The Box esplora da vicino -come spiegano dall’azienda- in particolare la rivoluzione del digital printing. La stampa digitale sta infatti trasformando il settore del packaging, consentendo serie limitate ed edizioni speciali a costi sempre più sostenibili. Una tecnologia che rivoluziona la serialità della produzioni, offrendo alle aziende nuove possibilità di promozione”.  Esempi in questo senso sono Nutella Unica e Nutella Gemella: l’iconico vaso di crema spalmabile alla nocciola è stato confezionato in migliaia di versioni diverse, diventando potente strumento di engagement per il brand. Non solo: “La stampa digitale applicata al food offre nuovi livelli di tracciabilità e sicurezza, grazie al codice univoco che segue i pack lungo l’intera filiera”.

E se si potesse mangiare?

Il sito offre uno sguardo ampio sulle traiettorie del packaging, raccontando innovazioni particolari e curiose, come il fenomeno delle subscription box (le scatole che si ricevono in abbonamento e che contengono prodotti afferenti a diverse categorie merceologiche, si pensi al caso di Cortilia) o delle nuove confezioni commestibili.

Il progetto del magazine nasce sotto la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino, creative director ed esperto di brand content, che ha individuato nella formula “out of the box” la nuova natura del packaging, che diventa oggi molto più di un involucro. Il magazine comprende anche una newsletter mensile e una pagina attiva su LinkedIn. I contenuti e il coordinamento sono a cura di Ghelfi Ondulati, con la collaborazione del team dell’agenzia Panama di Torino.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome