Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 9 marzo

Quotazioni in aumento per arance, pomodori e fragole: di quest’ultime cresce la domanda grazie alle temperature più alte che hanno determinato una maggiore concentrazione zuccherina. In leggero calo le zucchine

Prezzi stabili o in leggero aumento in base alla rilevazione presso i mercati all’ingrosso al 2 marzo 2020
Prezzi stabili o in leggero aumento in base alla rilevazione presso i mercati all’ingrosso

Prezzi tendenzialmente stabili per gran parte dei prodotti ortofrutticoli. Si segnalano quotazioni in leggero aumento per arance, pomodori e fragole. Si registra, in particolare, una crescita della domanda di quest’ultime grazie alle temperature più alte che hanno determinato una maggiore concentrazione zuccherina. In leggero calo le zucchine.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 9 marzo 2020.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 9 marzo gennaio in PDF cliccando qui 

Kiwi. Prezzi stabili

Si rileva una situazione di sostanziale stabilità. Il prodotto presente nei mercati è prettamente di provenienza nazionale, di varietà Hayward, con buone qualità organolettiche.

Arance. Prezzi in leggero aumento

Quotazioni in leggero aumento per le arance, per cui si è rilevato un discreto aumento della domanda. I prezzi più alti sono stati rilevati per la varietà Tarocco di provenienza siciliana che, a causa di un aumento della domanda e di esigue quantità disponibili rispetto al periodo, ha registrato quotazioni ampiamente superiori al 2019.  Non si osservano invece particolari variazioni per la Washington Navel, per la Navelina e per la Lane Late.

Carciofi. Prezzi stabili

Le quotazioni dei carciofi si mantengono stabili. Si nota la presenza di buone quantità di carciofo romanesco e sardo. Nei mercati sono disponibili anche i carciofini.

Clementine. Prezzi stabili

Le clementine presentano una situazione stabile, con presenza esclusiva di prodotto spagnolo e israeliano con ottime qualità organolettiche.

Fragole. Prezzi in leggero aumento

I prezzi delle fragole evidenziano in aumento, un aumento della domanda per effetto di una migliore qualità organolettica data dalle temperature più alte che hanno determinato una maggiore concertazione zuccherina.

Pomodori. Prezzi in leggero aumento

Anche i pomodori presentano quotazioni stabili. Si segnala poca presenza di Cuor di Bue. Per quanto riguarda invece i ciliegini di provenienza siciliana, si continua ad osservare un livello dei prezzi piuttosto alto, dovuto a problemi fitosanitari che hanno reso più difficile la produzione di partite di qualità. Si registra invece una prima tendenza al ribasso per i pomodori a grappolo, specie di produzione nazionale.

Radicchi rossi. Prezzi tendenzialmente stabili

I radicchi rossi evidenzia una situazione di sostanziale stabilità. Da osservare, invece, ribassi sulle quotazioni del Cicorino, interessato da un aumento produttivo.

Zucchine. Prezzi in leggero calo

Continua il calo delle quotazioni delle zucchine, la cui produzione rimane consistente, grazie alle temperature più alte rispetto alla media del periodo a fronte ad un livello della domanda non ancora alto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome