Da Hortech arriva la prima raccoglitrice elettrica

hortech

Hortech, azienda innovativa che opera nel campo della meccanizzazione del comparto orticolo, presenta a Fruit Logistica di Berlino Slide Eco, la prima raccoglitrice dedicata alle colture orticole per foglie da taglio a funzionamento elettrico e, pertanto, a zero emissioni. È nata per eliminare il livello d’inquinamento prodotto dai gas di scarico dei motori endotermici, sostituendo questi ultimi con propulsori elettrici, in un’ottica di potenziale aumento del valore aggiunto per le colture orticole coltivate con metodologie biologiche o ecocompatibili.

Slide Eco ha un motore elettrico che sviluppa una potenza di 30 KW, alimentato da una batteria che consente un’autonomia di 14 ore lavorative. La ricarica dura tre ore ed è effettuabile con il cavo da 10A in dotazione, collegabile a una normale presa domestica di 220 V. La durata media della batteria è 1.500 ricariche, che si traducono in oltre quattro anni di lavoro continuativo. Oltre all’angolo di sterzata, che arriva fino a 45/47 gradi, ha una velocità di trasferimento che raggiunge i 10 km/h con vibrazioni assenti in tutte le condizioni di utilizzo, comportando così un miglioramento della qualità delle condizioni lavorative per gli operatori.

«Riteniamo che un’azienda che vuole definirsi innovativa non può più fermarsi all’applicazione della tecnologia di ultima generazione esclusivamente al processo – dichiara Luca Casotto di Hortech – ma deve considerare anche le nuove e condivise esigenze legate al rispetto dell’ambiente e alla salute del consumatore. La macchina è in commercio dai primi di ottobre e sta conseguendo un enorme successo fra tutti i componenti della filiera orticola».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome