#Repartofresh. Aspiag rimodula F&V di Interspar con micro-localismi

Valorizzazione dei micro-localismi, un layout più chiaro e funzionale, nuovi spazi per i fiori coltivati negli istituti scolastici. Le novità di Interspar

Nuovo look per il superstore Interspar di Este (Pd), sviluppato su una superficie di 2.500 mq, locomotiva alimentare del centro commerciale Extense di via Versori 59, gestito direttamente dal 1982 da Aspiag Service (Despar), presente in Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia. Lo store, come raccontato anche su Gdoweek, è stato rinnovato per facilitare l’esperienza di acquisto e allineare il format all’attuale immagine dell’insegna, all’interno di un più ampio progetto di rivisitazione dei negozi con insegna Interspar. Particolare focus è stato dato ai localismi valorizzati con esposizioni e comunicazione mirate, enfatizzando anche fornitori e produttori attraverso veri e propri racconti di storie di impresa tramite la presenza, in alcuni reparti, di totem e cartelloni.

L’intervento di riqualificazione di questo punto di vendita per noi strategico -commenta Giovanni Taliana, direttore relazioni esterne di Aspiag Service Desparci consente di presentare un negozio completamente rinnovato negli spazi e nel format che punta ad offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto sempre più semplice e intuitiva. Punto di forza è la valorizzazione dei prodotti locali – e oggi anche dei micro-localismi – da sempre al centro della ricerca e dell’attenzione della nostra azienda”.

Anche il reparto ortofrutta è stato modificato, come spiega in questa intervista Diego Piazzardi, direttore vendite canale Interspar.

Com’è stato strutturato il nuovo reparto ortofrutta?
“Èì strutturato in due isole promozionali (che includono le promozioni a volantino e 0,99 euro), in cui, in quella a sinistra, è stata posizionata la frutta, mentre, a destra, la verdura. Un corridoio centrale offre tutto lo spazio per la comodità del cliente”.

Quali le differenze rispetto al passato? E quali quelle rispetto ad altri store della rete?
“Prima dei lavori di restyling, il reparto era strutturato su tre banchi uniformi: ora si articola su due isole specializzate con un ampio corridoio centrale. Inoltre, sono stati portati fuori dal reparto e inseriti in galleria i fiori, forniti dall’Istituto di istruzione superiore J.F. Kennedy di Monselice (Pd), con il quale è stata attivata, nel periodo natalizio, una collaborazione, proprio  nell’ambito della valorizzazione dei micro-localismi. Infatti, le Stelle di Natale prodotte nella serra-laboratorio della sezione agraria della scuola padovana sono state messe in vendita in un corner dedicato all’interno del punto di vendita che ne racconta la provenienza e valorizza la realtà educativa e di produzione agricola della sezione agraria dell’istituto scolastico. La collaborazione continua anche ora con la vendita di ciclamini, sempre prodotti all’interno dei laboratori della scuola. Per quanto riguarda, invece, il format, rientra in una logica di ristrutturazione e ammodernamento di tutta la rete di negozi a insegna Interspar, che punta a realizzare reparti che si distingue principalmente su localismi e prodotti in promozione”.

Quante sono le referenze e come sono suddivise?
“Ad oggi contiamo 120 referenze di verdura e 80 di frutta, suddivise in parte in frigo, in parte fuori (tra cui il promozionale della verdura). Altre suddivisioni che facciamo riguardano la frutta di stagione (agrumi, mele, pere, esotico)”.

Dove sono disposti frutta secca, esotico, IV e V gamma, olive e fiori?
“Come ho accennato prima, i fiori sono collocati fuori dal reparto ortofrutta vero e proprio, in galleria; l’esotico, invece, è stato disposto in una sezione a sé stante, mentre IV e V gamma sono presenti in un frigo, che è collocato dopo l’esposizione della verdura sfusa.
Le olive si trovano sugli scaffali perimetrali, dove è esposta anche la quinta gamma. Infine, la frutta secca è situata nella scaffalatura sulla destra rispetto all’ingresso. In questo caso abbiamo predisposto anche dei cestini fuori banco e, nel periodo invernale o natalizio, anche la testata per la promozione di queste referenze”.

Che tipo promozioni sono attive e disponibili per il consumatore?
“Sono disponibili promozioni sia a volantino, sia 0,99 centesimi, sia tramite App Despar Tribù. L’offerta a 0,99 centesimi permette di essere più aggressivi su ortofrutta e garantire prezzo fisso su certe referenze (prodotti qualità a prezzo basso) e per contrastare l’offerta dei discount”.

Cosa offrite, invece, come servizi?
“Il servizio principale per il reparto ortofrutta è il “Prenota e ritira” per piante e fiori.
Attraverso l’App Despar Tribù è possibile prenotare piante e fiori non presenti in negozio, ma che possono essere ritirati direttamente in punto di vendita”.

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