Todis: nuova esposizione delle mele, suddivise per gusto

Il progetto Mela Gusto, attivato da Todis nei suoi punti di vendita, valorizza le mele esposte per categorie di gusto e con informazioni adeguate

Il progetto Mela Gusto parte da una precisa necessità: guidare il consumatore a fare la scelta perfetta per soddisfare il proprio palato e le individuali necessità di consumo. “Il nostro desiderio è quello di mettere in primo piano l’incredibile varietà di sapori delle mele -spiega Pietro Fiore, responsabile ortofrutta di Todis (Iges srl-Pac2000A Conad)-. Mentre tutti le acquistano, pochi conoscono veramente la ricchezza del gusto che si nasconde sotto la sottile buccia. Infatti, da un’osservazione attenta della nostra clientela, ci siamo accorti che durante l’acquisto delle mele c’era una certa titubanza. Alla fine il cliente sceglieva sempre le stesse varietà che conosce già“. E aggiunge: “In generale forniamo nel nostro assortimento molte varietà di mele che possono arrivare fino a oltre 20. Abbiamo così capito che la loro presenza e le loro specificità andavano comunicate in modo differente. Da qui è stato attivato questo progetto“.

Il progetto Mela Gusto

Per ottenere gli obiettivi prefissati, ossia accompagnare il consumatore nella sua scelta di acquisto, Todis ha rimodulato l’esposizione delle mele secondo quattro categorie di gusto e non più di varietà né di colore.

Le quattro categorie delle mele in ortofrutta sono:

  • Aspra che comprende la varietà Granny smith
  • Poco dolce: Pinova, Kanzi, Nikoter, Kissabel
  • Dolce: Golden delicious, Morgenduft, Sweet Tango, Minnesska, Cosmic
  • Molto dolce: Red delicious, Gold Rosè, Gala, Fuji, Envy, Scilate, Ambrosia.

Il rinnovato display tende a valorizzare questa suddivisione con il supporto della comunicazione interna. In reparto, infatti, è stata inserita una cartellonistica mirata sotto ogni tipo di mela e cartelli aerei A4 delle dimensioni di 50×70 dove vengono inserite le descrizioni di tutte le varietà di mele e la relativa categoria.

Ci interessava -aggiunge Pietro Fiore- creare un impatto emozionale al cliente fornendogli al tempo stesso infomazioni utili per le loro scelte“.

La rete Todis

Partito in alcuni punti di vendita, questo progetto coinvolgerà tutti gli store Todis della rete, con la priorità dei negozi situati nell’area gestita da Iges srl: ossia Umbria, Lazio, Campania e Sicilia. Solo in un secondo momento sarà ampliato in regioni come la la Puglia e nella zona adriatica.

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