Planet Farms, situazione sotto controllo dopo l’incendio

Nessun ferito, in corso gli accertamenti per stabilire le cause del rogo avvenuto questo mattino all'impianto di Cavenago dove si producono insalate da vertical farming

L'incendio all'impianto di Cavenago (foto pubblicata dal Comune)
L'incendio all'impianto di Cavenago (foto diffusa dal Comune)

Nessun ferito ma cause in corso di accertamento e danni ancora da quantificare a seguito dell’incendio che si è verificato nella prima mattinata a Cavenago, verso le 6,30, in provincia di Monza e Brianza, in un capannone dello stabilimento di Planet Farms.

L’alta colonna di fumo è risultata ben visibile dall’autostrada A4 Milano-Bergamo e sul posto sono arrivati prontamente i vigili del fuoco, compresi gli esperti del nucleo Nbcr (Nucleare-biologico-chimico-radiologico), e le pattuglie dei carabinieri. Il Comune, per precauzione, ha invitato a tenere le finestre chiuse. Arpa ha fatto sapere che sono state sprigionate sostanze inquinanti con livello di tossicità lieve.

L’Azienda precisa che la situazione è attualmente sotto controllo, le squadre di emergenza, subito accorse, hanno svolto un lavoro encomiabile per riportare lo stabilimento in sicurezza.

Lo stabilimento di Cavenago dispone di 10mila mq di superficie dove vengono prodotte le insalate da vertical farming e il basilico che viene utilizzato per il Pestooh. È in corso di costruzione un nuovo impianto a  Cirimido, in provincia di Como, con una superficie di crescita pari a 20mila mq, che triplicherà la produzione giornaliera complessiva.

“La realizzazione è in fase avanzata -conferma l’azienda- e avrà una dimensione doppia rispetto a quello di Cavenago. Proprio a Cirimido concentreremo i nostri sforzi per accelerare la realizzazione del progetto e assicurare il minor disagio possibile ai nostri clienti”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome