In arrivo a scaffale le patate novelle siciliane di Romagnoli F.lli

Tra le novità la varietà Paradiso; Next Generation Levante è invece la cultivar per il prodotto a residuo zero

Raccolta delle patate novelle Romagnoli nel Siracusano
Raccolta delle patate novelle Romagnoli

Saranno presto sui banchi della distribuzione moderna le patate siciliane novelle di Romagnoli F.lli, commercializzate con il brand èVita. Diverse le varietà, apprezzate per il sapore delicato. Soddisfazione per qualità e volumi dei primi raccolti 2024.

Una filiera nell’areale del Siracusano

Il prodotto a marchio èVita di Romagnoli Flli
Il prodotto a marchio èVita

Il territorio di coltivazione è nell’areale di Siracusa, considerato essenziale per ottenere prodotti di alta qualità, dove Romagnoli ha sviluppato nel tempo una vera filiera produttiva. Le stime sulla produzione lorda, dopo un 2023 critico a minimo storico (25 tonnellate lorde/ettaro), potrebbero tendere quest’anno a 30 tonnellate/ettaro, quantità sempre inferiore rispetto alle medie produttive dell’areale.

“Incentriamo la nostra ricerca varietale per l’areale siciliano su varietà caratterizzate da ottime caratteristiche organolettiche che soddisfino il consumatore e che garantiscano, da un punto di vista agronomico, la massima remunerazione alle aziende agricole -spiega Roberto Chiesa, direttore commerciale di Romagnoli F.lli Spa-.

Ne sono prova le varietà Arizona, affermatasi oramai come la patata novella per eccellenza grazie a gusto, precocità e straordinarie rese produttive; Elodie, Generosa, Vogue; la novità Paradiso, dalla brillante buccia giallo paglierino e dalle ottime rese produttive, e Next Generation Levante, varietà naturalmente tollerante alle principali fitopatie che colpiscono la coltura, coltivata per la produzione a residuo zero”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome