A Nerviano, alle porte di Milano, sulla strada statale del Sempione, arteria di grande passaggio in direzione della Svizzera, al posto di quello che era un ex Auchan e post Covid un ex Bennet, ha aperto il primo Iper Tosano nel milanese, come abbiamo raccontato su gdoweek. Qui su Fresh Point ci concentriamo sul reparto ortofrutta, spazio che non si trova in apertura del punto di vendita, ma subito dopo l’area riservata alle promozioni.
Il reparto si svilluppa su un’area centrale in cui sono presenti le referenze sfuse e alcune isole frigorifere con le offerte e prodotti di quarta e quinta gamma, mentre lungo i muri perimetrali si trovano sulla destra circa 20 metri di frigoriferi che contengono una scelta di prodotti biologici, un grande assortimento di mele confezionate. Sull’altro lato sono presenti invece gli scaffali che contengono una vasta scelta di frutta secca. Anche nel reparto ortofrutta si può trovare una scelta di prodotti in grande formato pensati per clienti “catering” e mondo Horeca.
Ci sono diversi elementi che caratterizzano questo reparto, il più insolito, non certo per i punti di vendita di Tosano, ma in generale per gli store nel milanese, è la presenza di addetti che non sono solo quelli che movimentano casse o riempiono gli scaffali. Seppur rimanga di fondo un reparto a libero servizio, il consumatore sceglie i prodotti da acquistare dai banchi o dai frigoriferi ma, nel caso degli sfusi, è prevista la pesatura da parte di addetti che si trovano alla fine dello spazio del reparto, nel giorno di apertura erano presenti tre, che possono così dare informazioni e consigli a chi li chiede.
L’allestimento prevede, nel caso degli ortaggi, banchi con nebulizzatori di Natural Misting, di sicuro effetto scenico, ma anche un elemento che permette di mantenere il valore di umidità costante soprattutto sulle verdure a foglia. Si previene la disidratazione dell’ortofrutta e ciò permette in una conservazione più lunga e una riduzione notevole degli scarti.
Particolare infine, come in tutto il punto di vendita, la presenza di grandi cartelli scritti a mano a sottolineare le offerte e la convenienza dell’acquisto che si affiancano alla scelta invece tecnologica di utilizzo di etichette elettroniche di grande formato, fornite da Pricer, che possono essere aggiornate dinamicamente e fornire molte informazioni sia al personale del punto di vendita sia al consumatore.
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