Parte la nuova stagione dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp

Ottimi calibri e qualità grazie al lavoro contro la siccità dei 500 produttori associati

L'Arancia Rossa di Sicilia Igp è ricca di polifenoli
Arancia Rossa di Sicilia Igp

Al via da oggi, 27 novembre, la commercializzazione dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp, frutto che potrà essere trovato fresco sul mercato fino a maggio o giugno dell’anno prossimo. “Stagione incoraggiante grazie a al grande sacrificio svolto dagli iscritti al Consorzio di tutela -commenta  il presidente, Gerardo Diana-. In maniera eroica sono riusciti a garantire l’irrigazione e quindi una bella pezzatura e qualità al prodotto”.

Ben 6500 ettari certificati, di cui 800 in regime bio

Gerardo Giana, alla guida del Consorzio al Consorzio di tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia Igp
Gerardo Giana, presidente del Consorzio

Nella passata campagna, la 2023-24, le imprese aderenti al Consorzio hanno commercializzato quasi 22 mila tonnellate di prodotto fresco e circa 7 mila per l’industria, per un totale che si avvicina alle 30 mila tonnellate. “Numeri importanti che tuttavia sono arrivati in un periodo in cui la chiusura del Canale di Suez da un lato e l’importazione di prodotto estero dall’altro, non hanno agevolato la redditualità delle nostre aziende”.

L’Arancia Rossa di Sicilia Igp coinvolge oltre 30 comuni della Sicilia Orientale. Circa 500 produttori associati per un totale di circa 6500 ettari certificati, di cui 800 in regime biologico. Tre gli intermediari di mercato e oltre 70 i centri di confezionamento associati, più di 300 sono le etichette autorizzate all’uso della denominazione protetta come ingrediente nei prodotti elaborati e trasformati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome