Unifrutti acquisisce Dimifruit e amplia l’offerta con gli ortaggi d’Almeria

Nell’ultima stagione l’azienda produttiva dell’Andalusia ha distribuito oltre 5 milioni di chilogrammi di pomodori, melanzane, peperoni e zucchine. Si espande e si diversifica il progetto del Gruppo di coltivazioni d’eccellenza da ogni parte del mondo

Unifrutti punta a offrire l'eccellenza di ogni territorio internazionale
Unifrutti punta a offrire l'eccellenza di ogni territorio

Continua il progetto di espansione e diversificazione di Unifrutti che vuole essere partner continuativo della Gdo e ampliare la brandizzazione dei prodotti. L’ultima operazione  è l’acquisizione di Dimifruit, nella provincia di Almeria, in Andalusia, “l’orto invernale d’Europa”. Gli ortaggi di Dimifruit, come pomodori, melanzane, peperoni e zucchine, sono prodotti in serra con il metodo della lotta integrata.

L’interesse per le aziende che praticano metodi di agricoltura avanzata a basso impatto ambientale

Dimitri Calabrese, Ad e fondatore di Dimifruit, oggi responsabile commerciale della divisione Unifrutti con sede in Italia
Dimitri Calabrese, responsabile commerciale della divisione Unifrutti con sede in Italia

La produzione controllata da Dimifruit è per lo più invernale: inizia a settembre e si conclude ad aprile su 80 ettari di serre e impiega circa 400 addetti ai lavori. Il microclima unico (ventilazione naturale e assenza di umidità) limita la proliferazione di malattie fungine e consente una produzione di qualità a basso impatto ambientale. La merce raccolta viene spedita entro le 12 ore successive alla raccolta.

Durante l’ultima stagione agricola ha distribuito sui mercati oltre 5 milioni di chilogrammi di pomodori, melanzane, peperoni e zucchine. “Gli ortaggi Dimifruit sono tutti prodotti col sistema di lotta integrata – spiega Dimitri Calabrese, ceo e fondatore di Dimifruit, oggi responsabile commerciale di Unifrutti in Italia – e sono già ampiamente conosciuti dalla  gdo europea e italiana per la loro qualità e il loro basso impatto ambientale”.

La strategia di Unifrutti

Gianluca Defendini, Ad della divisione Unifrutti con sede in Italia
Gianluca Defendini, ceo della divisione Unifrutti con sede in Italia

In Italia Unifrutti ha puntato sull’arancia rossa e sugli altri agrumi di Sicilia raccolti da Oranfrizer e sulle sue farm sul territorio italiano -in Puglia e nelle Marche– che producono uve da tavola senza semi, ma anche pesche piatte e pere coscia distintive del territorio marchigiano.

“Unifrutti sta sviluppando la sua identità produttiva -spiega Gianluca Defendini, ceo della divisione con sede in Italia- e per farlo predilige le coltivazioni d’eccellenza, per potenziarne la visione internazionale e innovativa. Crediamo nelle produzioni con radici profonde nel loro territorio di origine, evolute grazie all’impegno in campo e sui mercati, che praticano metodi di agricoltura avanzata e a sempre più basso impatto ambientale. Stiamo costruendo un’offerta di valore, variegata e responsabile”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome