Planet Farms vince il premio per l’innovazione assegnato da Confagricoltura

In primavera l’inaugurazione alle porte di Milano del più grande e innovativo stabilimento di vertical farm in Europa

Coltivazioni Planet Farms in vertical farming
Coltivazioni Planet Farms

Planet Farms, società italiana specializzata nella coltivazione verticale fuori suolo, ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione in Agricoltura istituito da Confagricoltura. Il conferimento prelude alla prossima inaugurazione del più grande e innovativo stabilimento di vertical farm in Europa, in programma nella primavera di quest’anno a Cavenago, alle porte di Milano.

Luca Travaglini (co-founder): “Apriremo una finestra sul futuro”

L'impianto di Planet Farms è vicino all'inaugurazione
L’impianto di Planet Farms è prossimo all’inaugurazione

Il Premio è nato due anni fa con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle aziende agricole che hanno introdotto innovazioni (di prodotto, processo, organizzative o di marketing) che contribuiscono al miglioramento della competitività, sostenibilità e dell’immagine del settore agricolo e agroalimentare.

“Siamo veramente orgogliosi di aver vinto questo premio, certi di aprire una finestra su un futuro fatto di innovazione, crescita, ambiente e occupazione. Vogliamo supportare e affiancare l’agricoltura tradizionale che è da sempre il grande patrimonio della nostra nazione -afferma Luca Travaglini, co-founder assieme a Daniele Benatoff di Planet Farms-. Il nostro impegno è volto a creare un mondo migliore attorno alle nostre colture, salvaguardando l’ambiente, il palato e la salute dei consumatori”.

Planet Farms ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale coinvolgendo partner che garantiscono un altissimo livello tecnologico, dalla sensoristica alle luci led. La struttura, che si sviluppa su una superficie di circa 9.000 mq, permetterà una produzione annua di 800 tonnellate di insalate ed erbe aromatiche, per 365 giorni all’anno, eliminando sprechi, scarti e pesticidi. Prodotti dal gusto sorprendente e ricchi di proprietà nutritive, con un risparmio del 95% di acqua e del 90% di suolo.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome