Pedon, da Gdo risposte positive alle gamme innovative #vocidellortofrutta

Dal recente lancio della linea I legumi fatti a snack a I Pronti, i consumatori apprezzano le proposte di servizio, healthy e sostenibili dell’azienda vicentina. “Vogliamo far crescere ed evolvere la categoria” racconta il direttore marketing Matteo Merlin

Pedon, sede aziendale a Vicenza
Pedon, sede aziendale

“I retailer hanno apprezzato la portata innovativa della gamma e la nostra volontà di far crescere ed evolvere la categoria di appartenenza”. Matteo Merlin, direttore marketing di Pedon, esprime soddisfazione per la nuova linea I legumi fatti a snack: legumi tostati al forno e non fritti, secondo la filosofia healthy e sostenibile dell’azienda. Lanci a colpo di innovazione con ottimi riscontri in Gdo, come per la linea I Pronti. “Stiamo lavorando per rendere le confezioni dei nostri prodotti completamente riciclabili entro il 2022. Tra le iniziative sociali stiamo sviluppando un importante progetto di educazione alimentare che farà conoscere le proprietà incredibili di legumi, cereali e semi a oltre mille bambini in età scolare a partire dal 2021”.

Qual è la risposta del mercato alla linea I legumi fatti a snack lanciata la scorsa primavera?

Matteo Merlin, direttore marketing dell'azienda Pedon
Matteo Merlin, direttore marketing Pedon

Il lancio della linea I legumi fatti a snack ha avuto un riscontro molto positivo da parte dei consumatori, grazie anche alla comunicazione fatta tra settembre e ottobre, segno che questa gamma risponde a una necessità crescente di snack salutari che coniughino benessere e gusto.

In questa linea, infatti, i legumi sono tostati al forno e non fritti, croccanti e mantengono la loro forma naturale oltre alle proprietà nutritive che li contraddistinguono. Tante sfiziose possibilità tutte senza glutine, senza conservanti e con meno di 100 Kcal per confezione.

Ben 24 referenze per tre categorie: quali si stanno dimostrando i più performanti in Gdo?

La linea Pedon I legumi fatti a snack
Pedon, I legumi fatti a snack

Le vendite di questi 3 segmenti si stanno distribuendo in maniera equa, segno della volontà di sperimentare da parte del consumatore. La linea de I legumi fatti a snack si compone di 24 referenze, suddivise in 3 categorie per soddisfare qualsiasi gusto e occasione di consumo. Una gamma volutamente variegata e completa per rispondere alla domanda incalzante di chi è sempre in movimento e ha bisogno di uno snack buono e leggero: I Naturali sono spezzafame semplici e gustosi, ideali per una pausa croccante e genuina; I Funzionali sono combinati con semi, frutta e verdura, per soddisfare bisogni nutrizionali specifici; I Gustosi, insaporiti con ingredienti naturali, garantiscono un’esperienza di gusto completa e appagante.

Tra le recenti novità Pedon ci sono I Pronti, cereali e legumi cotti a vapore senza conservanti: come viene accolta questa innovazione che unisce servizio a salutismo?

Le tre linee della gamma I Pronti di Pedon: cereali e legumi cotti al vapore che si conservano a scaffale, a temperatura ambiente
Le tre linee della gamma I Pronti di Pedon: cereali e legumi cotti al vapore che si conservano a temperatura ambiente

L’obiettivo della nostra azienda è quello di guidare i consumatori in un percorso di evoluzione del ruolo che cereali, legumi e semi hanno nelle abitudini alimentari di ogni giorno. La linea I Pronti ne è l’esempio perché rappresenta il perfetto equilibrio tra qualità e servizio.

Sono infatti prodotti cotti naturalmente a vapore, già pronti da gustare, grazie alla confezione microondabile apri e gusta. Nell’ultimo bimestre (settembre e ottobre) i volumi di cereali e mix sono aumentati del 40% rispetto all’anno scorso, grazie anche alla campagna di comunicazione che li ha visti protagonisti nei mesi scorsi sulle principali reti e che ha riscosso un ottimo successo.

Progetti di educazione alimentare, sviluppo di nuovi packaging: su cosa Pedon sta lavorando?

La sostenibilità ambientale e sociale è, da sempre, un asset strategico per Pedon. Utilizziamo, per i nostri prodotti in astuccio, una carta particolare creata con gli scarti di lavorazione dei fagioli, secondo un modello di economia circolare. Stiamo inoltre lavorando per rendere le confezioni dei nostri prodotti completamente riciclabili entro il 2022. Tra le iniziative sociali stiamo sviluppando un importante progetto di educazione alimentare che farà conoscere le proprietà incredibili di legumi, cereali e semi a oltre mille bambini in età scolare a partire dal 2021.

Quali sono gli obiettivi sul fronte export e internazionalizzazione? 

L’internazionalizzazione è un aspetto cruciale della strategia aziendale di Pedon. I mercati che presidiamo sono numerosi. Attualmente stiamo destinando gli investimenti commerciali e di marketing per rafforzare la nostra presenza in particolare nei mercati europei e nel mercato nordamericano. Quest’ultimo ha un’importanza strategica per Pedon, non solo per le dimensioni notevoli, il fatturato che genera e le grandi potenzialità di sviluppo, ma anche per le sue caratteristiche intrinseche. È da lì infatti che spesso nascono i nuovi trend alimentari che riguardano le nostre categorie.

 

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