Bella Dentro: l’insegna antispreco apre il suo secondo store

Si rafforza la presenza dell’insegna Bella Dentro, filiera italiana nata nel 2018 e interamente dedicata alla riduzione degli sprechi. La prima struttura era stata realizzata a Milano, in via Pergolesi 21. I due fondatori Camilla Archi e Luca Bolognesi raddoppiano con un punto di vendita ancora una volta nella città meneghina realizzato in viale Lazio 5.

Lo store si sviluppa su un’area di circa 40 mq e propone un’offerta di 25/30 di ortofrutta fresca, 15 essiccati (frutta e verdura), 5/10 succhi e 10/15 confetture extra, in base alla stagionalità.

Siamo convinti che la scelta più coerente per chi, come noi, ha come principio fondante la responsabilità sociale, ambientale ed economica del cibo (la parola sostenibilità è ormai abusata), siano i negozi di vicinato, aperti a tutti che garantiscano prezzi accessibili, accoglienza, facilità di servizio e relazione umana -spiegano i due imprenditori-. Si parla spesso di consumo/acquisto consapevole, specie in ottica di riduzione degli sprechi, e crediamo che la vera consapevolezza passi attraverso il contatto diretto con il cibo, il suo profumo, la presa di coscienza del suo peso e delle sue effettive dimensioni e soprattutto la libertà/possibilità di acquistare la quantità che si desidera e di cui si ha effettivamente bisogno, riducendo anche il rischio di spreco domestico.”

I prodotti in assortimento non rispondono agli standard estetici tradizionali, sono non perfetti esteticamente ma buoni (da qui il nome dell’insegna) e vengono acquistati direttamente dai produttori agricoli. L’insegna lavora a stretto contatto con L’Officina Cooperativa sociale, realtà dedita alla formazione e all’impiego di persone affette da autismo e ritardo cognitivo. Insieme gestiscono un laboratorio dedicato alle attività di trasformazione dei prodotti per creare marmellate, conserve, succhi ed essiccati, acquistabili instore, sul sito eCommerce, e nell’Ape Bella Dentro itinerante per le vie di Milano.

In store sono disponibili frutta e verdura fresca, sfusa e ad un prezzo conveniente, sia per l’agricoltore che per il consumatore. “Lo spreco è ridotto a zero -spiegano- perché eventuali prodotti freschi invenduti a fine settimana vengono sempre donati ad associazioni benefiche che operano nel quartiere“.

Il design del nuovo negozio di Viale Lazio, così come quello di Pergolesi, è opera di Stefano Citi di TourDeFork Studio, che lo ha progettato con il preciso intento di rendere lo spazio accogliente e coerente con l’identità e i principi di Bella Dentro in un’ottica di sostenibilità. Gli arredi sono stati realizzati su misura utilizzando plastica riciclata di vecchi frigoriferi e posate usa e getta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome