Princes Industrie Alimentari con Oxfam per la parità di genere

Princes e Coldiretti hanno siglato lo scorso febbraio un accordo di filiera
Princes e Coldiretti hanno recentemente siglato un accordo di filiera sul pomodoro

Un’iniziativa congiunta di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne e per la parità di genere. A promuoverla sono Princes Industrie Alimentari, società che gestisce in Puglia il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, e Oxfam Italia, associazione in prima linea contro ogni forma di disuguaglianza.

In collaborazione con Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, hanno dato vita a una sinergia per offrire a tutti i dipendenti dell’azienda una serie di incontri informativi sul tema della parità e della giustizia di genere, su come questi concetti vengono declinati e percepiti sul luogo di lavoro e sulle modalità più efficaci da applicare anche all’interno delle mura domestiche per prevenire ogni forma di abuso.

La struttura degli incontri per sensibilizzare i lavoratori

L’attività di sensibilizzazione si articolerà in quattro incontri da un’ora ciascuno e si svolgerà tra il 16 e il 29 agosto. Questi incontri avranno l’obiettivo di fornire supporto, testimonianze, informazioni e approfondimenti su temi quali gli stereotipi di genere nel mondo del lavoro e nella vita personale, le relazioni di potere e il tema del consenso per riconoscere i segnali della violenza di genere, come contrastare ogni forma di abuso e, infine, forniranno i riferimenti a cui rivolgersi, con focus sulle tipologie di servizi offerti (per affrontare le situazioni di violenza di genere, problemi familiari, salute e supporto nei casi di vulnerabilità).

Il programma di formazione sarà erogato dalle esperte del Centro Antiviolenza di Cerignola Titina Cioffi, istituzione individuata in base alla grande consapevolezza e professionalità maturata in anni di assistenza perpetrata sul territorio.

La chiave di lettura

“Il tema della violenza di genere è un problema terribile e odioso perché è molto più diffuso di quanto immaginiamo e, al contempo, molto delicato perché spesso viene nascosto dalle stesse vittime. Il nostro obiettivo è di diffondere una sana cultura positiva dei diritti umani e offrire strumenti concreti per contrastare il fenomeno della violenza di genere, dentro e fuori l’ambiente professionale”, commenta in una nota Gianmarco Laviola, amministratore delegato di Princes Industrie Alimentari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome