Parlapiano, cresce l’arancia di Ribera Dop in gdo #macfrut2025

Nell’ultima stagione, l’Arancia di Ribera Dop ha registrato risultati eccellenti, come evidenziato da Paolo Parlapiano, responsabile commerciale e marketing della Parlapiano Sicilia che abbiamo incontrato allo stand di Macfrut 2025. Nonostante la stagione si sia conclusa con un mese di anticipo, si è registrato un significativo incremento dei volumi lavorati e certificati come Dop, la Ribera è infatti l’unica arancia in Italia a potersi fregiare del bollino Dop.

Il ruolo della Parlapiano Sicilia nella filiera dell’Arancia di Ribera Dop

La Parlapiano Sicilia ha giocato un ruolo cruciale in questi risultati, commercializzando ben 9,5 milioni di chili di Arancia di Ribera Dop, che rappresentano circa il 60% dell’intero volume lavorato certificato nell’ultima stagione, pari a circa 16,6 milioni di chili. Oltre alla sua leadership nella commercializzazione presso i maggiori gruppi della gdo italiana, principale canale di riferimento, la Parlapiano Sicilia si distingue per la sua capacità di coniugare storicità e tradizione con l’innovazione.

L’azienda ha infatti investito significativamente in macchinari di ultima generazione per il post-raccolta. Questi macchinari permettono una selezione del frutto non più manuale, ma automatizzata, riconoscendo le piccole imperfezioni esteriori e garantendo così un prodotto selezionato in maniera omogenea. Questa innovazione tecnologica assicura una maggiore efficienza e una qualità costante del prodotto offerto ai consumatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome