Crescono le vendite dell’Arancia di Ribera Dop: +11,4% nella stagione 2024-25

Il prodotto immesso su mercato è passato dai 9 milioni di kg del 2021-22 a 16,6 milioni di kg. Il presidente del Consorzio Daino: “Vogliamo consolidare il trend”

L'Arancia di Ribera Dop è una delle eccellenze ortofrutticole della Sicilia
L'Arancia di Ribera Dop è una delle eccellenze della Sicilia

Continua a crescere il successo dell’Arancia di Ribera Dop: nella stagione 2024-2025 si registra un incremento dell’11,4% delle vendite rispetto all’anno precedente, consolidando un trend positivo. A comunicare i dati è Salvatore Daino, presidente del Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop.

La gdo nazionale scommette su questo agrume

Salvatore Daino, presidente del Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop

La zona di produzione dell’Arancia di Ribera comprende le aree siciliane della provincia di Agrigento ricadenti nei Comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana e Villafranca Sicula; e della Provincia di Palermo nel comune di Chiusa Sclafani.

Secondo i dati ufficiali del Masaf nella passata stagione (2023-2024) erano stati lavorati 14.968.862 chili di arance certificate, mentre nella stagione 2024-2025 si è arrivati a 16.668.095 chili, +11,4%. Un risultato che segue al record del 66% di crescita registrato nella campagna precedente. Dai 9 milioni di kg di prodotto lavorato immesso sul mercato durante la stagione 2021-2022 si è passati ai 16,6 milioni di kg della stagione 2024-2025.

“Abbiamo compiuto un miracolo -commenta Daino-. L’obiettivo ora è consolidare questo trend e far crescere ulteriormente la presenza del nostro prestigioso agrume sul mercato. Lo scenario resta comunque complesso e dobbiamo continuare a diversificare le strategie di promozione e valorizzazione del nostro prodotto Dop”.

Per Paolo Parlapiano, vicepresidente del Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop e responsabile vendite marketing dell’azienda Parlapiano Fruit, “il successo della stagione appena conclusa risiede nel sempre maggiore apprezzamento da parte dei consumatori e nell’interesse dimostrato dalla gdo nazionale che ha creduto fortemente nel nostro straordinario agrume, presente ormai presso tutti i maggiori gruppi di supermercati italiani”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome