TIPM24-3104, il nuovo ciliegino di Syngenta resistente al ToBRFV

La varietà combina resistenza intermedia al virus e caratteristiche qualitative richieste da produzione e distribuzione

La nuova varietà di ciliegino Syngenta resistente al ToBRFV
La nuova varietà di ciliegino Syngenta

Resistenza intermedia al ToBRFV, eccellente shelf-life, grappolo elegante con frutti rosso intenso, ottimizzazione dei costi di manodopera, produzione made in Italy di qualità. Sono le caratteristiche principali di TIPM24-3104, il nuovo pomodoro ciliegino resistente al Tomato Brown Rugose Fruit Virus per produzioni in controstagione sviluppato da Syngenta. 

“Un passo avanti per il settore”

Una cultivar che unisce produttività a eleganza
Una cultivar che unisce produttività e bellezza

Il ToBRFV rappresenta  oggi una delle maggiori minacce per la produzione di pomodoro, con perdite che possono raggiungere il 70% del raccolto. Syngenta, attraverso i suoi programmi di ricerca e sviluppo, ha posto al centro della propria strategia lo sviluppo di varietà resistenti.

TIPM24-3104 è una varietà che rappresenta un importante passo avanti per il settore -afferma Daniele Montesi, product development specialist Solanacee di Syngenta Vegetable Seeds-. La resistenza intermedia al virus, combinata con l’accrescimento regolare della pianta, l’elevata produttività e la tolleranza al cracking, offre agli agricoltori una soluzione efficace per ottimizzare la produzione e ridurre i costi di manodopera”.

Sviluppato specificamente per i trapianti in Sicilia da fine agosto ai primi di ottobre, TIPM24-3104 garantisce una produzione di qualità durante la controstagione. “La nuova varietà risponde perfettamente anche alle esigenze della grande distribuzione, grazie a un’ottima shelf-life, unita all’eleganza del grappolo e all’intenso colore rosso dei frutti”.

Per massimizzare le performance della varietà, si consiglia l’innesto con il portinnesto Honor, anch’esso resistente al ToBRFV.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome