#vocidellortofrutta, N. Alba (Oranfrizer): “Sicilì il protagonista dell’estate”

Per Oranfrizer è iniziata la stagione dei frutti estivi: debutta il limone dell'Etna con la "confezione parlante". Chiusa alla grande la campagna delle arance rosse siciliane, +40% . "Salubrità, sapore e italianità continueranno a guidare le scelte d’acquisto. Per la prossima stagione agrumaria il bio aumenterà come volumi del 30%"

Sicilì, il limone dell'Etna di Oranfrizer debutterà sul mercato nelle prossime settimane
Sicilì, il limone dell'Etna debutterà sul mercato nelle prossime settimane

Finita alla grande la stagione delle arance rosse siciliane, con un +40%, per Oranfrizer è iniziata quella dei frutti estivi. Nelle prossime settimane debutterà sui mercati Sicilì, con una “confezione parlante” per rendere più riconoscibili i limoni Oranfrizer, raccolti nelle zone orientali e più vocate dell’Isola. “Salubrità, sapore e italianità continueranno a guidare le scelte d’acquisto e consumo -fa sapere Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer-. Durante la prossima stagione agrumaria la nostra offerta di arance rosse, bionde e limoni biologici crescerà come volumi del 30%”.

Parte la stagione della frutta estiva di Oranfrizer: quali sono i prodotti e le varietà che arriveranno a scaffale?

Frutta estiva Oranfrizer, made in Sicilia
Frutta estiva Oranfrizer

L’offerta stagionale di ortofrutta estiva di Oranfrizer include tutte le selezioni regionali che rappresentano un fiore all’occhiello dell’isola più grande del Mediterraneo, la nostra Sicilia. Scegliamo i frutti più particolari e sempre più desiderati, li raccogliamo solo nel loro momento di perfetta maturazione, stiamo attenti ai tempi dettati dalla natura.

Sono già in distribuzione pesche piatte e albicocche, mini angurie e meloni retati, patate novelle di Siracusa. Poi arriveranno anche l’uva di Mazzarrone, il melone Cantalupo, le pere Coscia dell’Etna. E quando saranno mature, toccherà alle pesche di Leonforte IGP, quelle a polpa gialla, le nettarine, i fichidindia e il mango. I pomodorini di Sicilia rimangono in costante distribuzione, le più ricercate varietà sono Ciliegino, Datterino e Piccadilly.

C’è il debutto del limone Sicilì: quali sono le sue qualità e in che volumi è  prodotto?

Limone Verdello Oranfrizer, made in Sicilia
Limone Verdello Oranfrizer

Sicilì sarà il principale protagonista di questa estate. Noi in Sicilia raccogliamo circa 3 mila tonnellate di limoni all’anno. Tutti raccolti solo da territori vocati per la loro produzione.

Sono molto aromatici, succosi, ricchi di oli essenziali. Tutti con la buccia edibile. Da gustare in ogni loro parte: succo, polpa e scorza. La confezione di Sicilì è parlante: racconta la natura rifiorente dell’albero di limoni. Da ogni fioritura otteniamo frutti che maturano uno dopo l’altro.

Sulla confezione il consumatore potrà scoprire i limoni di stagione, uno a uno: Verdello, Primofiore e Bianchetto. Sarà più facile riconoscere l’origine italiana e le particolari caratteristiche di ogni frutto, anche la quantità di Vitamina C. Il Verdello suggellerà il debutto di Sicilì: è il limone italiano raccolto in estate che per natura ha la buccia verde, il più pregiato che in questo periodo possa trovarsi in distribuzione.

Oranfrizer ha registrato un incremento del 40% sulle vendite di arance rosse: l’onda positiva per gli agrumi continuerà?

Se i consumatori continueranno a riconoscere questo valore alla frutta e se daranno priorità d’acquisto ai frutti coltivati e raccolti in Italia, sicuramente ne beneficeremo. Il recente incremento di attenzione verso la salubrità degli alimenti freschi di origine italiana promette bene. La frutta può darci moltissime sostanze nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Per la manodopera ci sono problemi?

Nello Alba, amministratore delegato di Oranfrizer
Nello Alba, ceo di Oranfrizer

Non abbiamo avuto carenza di manodopera. La maggior parte delle persone che lavorano con noi è siciliana, è manodopera specializzata e scelta per fare bene questo lavoro. Durante questa terribile emergenza del Covid-19 non abbiamo rallentato i ritmi, abbiamo soddisfatto tutte le elevatissime richieste di arance, e siamo tuttora operativi con i frutti di stagione disponibili.

Il prodotto salutistico e il made in Italy saranno i principali driver d’acquisto? Oppure le difficoltà economiche porteranno a privilegiare il fattore prezzo?

Salubrità, sapore e italianità continueranno, a nostro avviso, a guidare le scelte d’acquisto e consumo. L’offerta deve essere sufficientemente ampia per intercettare final user con redditi familiari mensili diversi.

È in programma un aumento dei quantitativi di prodotti bio?

Si, durante la prossima stagione agrumaria la nostra offerta di arance rosse, arance bionde e di limoni biologici crescerà circa del 30%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome