Syngenta presenta Yoom, l’innovativo pomodoro viola

Ricco di antocianine e dal gusto umami, intercetta i nuovi trend

Innovativo è anche il packaging di Yoom, il pomodoro dalla polpa violacea sviluppato da Syngenta
Innovativa è anche la vaschetta di Yoom, il pomodoro dalla polpa violacea sviluppato da Syngenta

Arriva da Syngenta, tra le più grandi aziende al mondo nel settore delle sementi orticole, l’innovativo pomodoro viola dal gusto gourmet e dalla veste healthy, grazie al contenuto di antocianine più elevato rispetto ai pomodori comuni.

Oggi il mercato cerca varietà pigmentate per gli effetti benefici

Yoom promette una nuova esperienza di gusto e sapore
Yoom promette una nuova esperienza di gusto

Presentato in anteprima a Fruit Logistica 2019, Yoom è pronto al debutto sul mercato italiano, dopo un’accoglienza di successo sui principali mercati di produzione e di consumo europei (il brand si sta diffondendo anche in Nord America e Australia).

Si tratta di un concentrato di innovazioni. Innanzitutto il colore, la polpa è violacea. Yoom ha un contenuto di antocianine  più elevato rispetto ai pomodori comuni.

Questi pigmenti, appartenenti alla classe dei flavonoidi (polifenoli), sono oggi al centro della ricerca mondiale per i tanti benefici in chiave anti-infiammatoria ma non solo. E sono tra i fattori di crescita di consumo anche dei piccoli frutti “rossi”, a cominciare dai mirtilli. “Questa caratteristica, oltre a conferire il bellissimo colore viola, può avere effetti positivi sulla salute” ha dichiarato Jeremie Chabanis, Syngenta Value Chain Lead.

Gusto umami, consistente e croccante, con lunga shelf-life

Diverso è anche il gusto. Al perfetto bilanciamento tra acidità e dolcezza si aggiunge una nota umami, ovvero saporita: da crudo! La stessa del Parmigiano o dell’aceto balsamico, per intenderci. La novità Syngenta rivela, inoltre, caratteristiche ideali di consistenza, croccantezza e succosità, caratteristiche oggi fondamentali nel mercato del pomodoro dove si è assistito a uno svilimento di alcune varietà, con conseguente allontanamento dei consumatori.

Dal punto di vista agronomico, Yoom offre anche eccellenti performance in termini di resa, con capacità di raggiungere il punto vendita in perfette condizioni e di shelf-life. Accattivante è anche il packaging. Insomma, si tratta di una prodotto distintivo, che vuole fare da stimolo e intercettare il consumatore gourmet attento anche alla salute.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome