Tomra 5B, la selezionatrice ideale per i piccoli frutti delicati

Vitafoods, il più grande trasformatore di bacche in Cile, l’ha scelta per ottimizzare il processo di selezione dei propri lamponi congelati premium

Tomra 5B nello stabilimento di Vitafoods, in Cile
Tomra 5B nello stabilimento di Vitafoods

Le selezionatrici Tomra continuano a riscuotere successo grazie alla versatilità della gamma. Vitafoods, importante azienda cilena, si è affidata a Tomra 5B  per ottimizzare il processo di selezione dei propri lamponi congelati premium nello stabilimento di Chillán.

Tomra 5B rileva i principali difetti senza danneggiare i frutti

Tomra 5 nello stabilimento di Chillán
Lo stabilimento di Chillán

Vitafoods nasce dalla fusione delle attività di surgelati Hortifrut e Alifrut. Oggi esporta il 93% della sua produzione, dall’Europa agli Usa. L’azienda è il più grande trasformatore di bacche in Cile, Paese tra i maggiori esportatori di frutti di bosco e lamponi congelati.

“Tomra 5B rileva i principali difetti del lampone, come albinismo o danni del sole, con alta efficienza. La sua capacità di rilevare la materia vegetale come foglie, detriti di fiori o corpi estranei come plastica e legno, combinata con la sua manipolazione delicata, porta una vera innovazione nel suo segmento di macchine- sottolinea Fernando Larios, ceo di Vitafoods-.

Lavora da 2,6 a 2,8 tonnellate di lamponi all’ora con soli 6 operatori

Tomra 5 è ideale per i piccoli frutti delicati
Tomra 5 è ideale per i piccoli frutti

Prima di installarla -continua- abbiamo dovuto assegnare 18 lavoratori allo smistamento manuale e hanno lavorato 2 tonnellate all’ora. Con Tomra 5B siamo stati in grado di lavorare da 2,6 a 2,8 tonnellate di lamponi all’ora con soli 6 lavoratori per questa fase di selezione. Il suo software è più intuitivo di quello dei precedenti sorter. Su questa linea abbiamo anche predisposto un programma per la cernita delle more, in quanto può lavorare prodotti meno delicati, come le more o le fragole congelate”.

Anche la calibrazione e la formazione sono aspetti chiave per Tomra Food, che è sempre al fianco del cliente. “Essere in grado di elaborare automaticamente i lamponi Iqf senza danneggiarli o perdere valore è un grande vantaggio per i trasformatori- spiega Paola Arévalo, sales manager Tomra Processed Food presso Tomra Food Chile-. La combinazione di telecamere Rgbi ad alta risoluzione, con visione a 360 gradi e tecnologia laser, la rende la macchina più potente sul mercato. Inoltre, la nostra tecnologia è facile da configurare e utilizzare e offre un alto rendimento”.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome