Le soluzioni di industria 4.0 per efficientare il taglio dei broccoli

Ait si è affidata alla macchina Silex di Eaton che abbatte i costi della manodopera e porta la produzione a 200 unità al minuto

La macchina Silex di Eaton scelta da Ait per la fioccatura dei broccoli
La macchina Silex di Eaton per il taglio dei broccoli

L’automazione come soluzione per ridurre costi e aumentare l’efficienza per il processo di taglio dei broccoli, noto come fioccatura. La best practice arriva dalla collaborazione tra Ait, azienda spagnola specializzata nella produzione di macchinari per l’industria alimentare, ed Eaton, specializzata nella gestione intelligente dell’energia e all’avanguardia nel campo delle soluzioni per l’industria 4.0.

Connettività e gestione da remoto

La soluzione tecnologica, altamente personalizzabile, ha permesso ai clienti di portare la produzione a 200 unità al minuto, ottimizzando anche i costi di manodopera. “Grazie alla collaborazione con Eaton per lo sviluppo e la messa in servizio di macchine per il settore agroalimentare (Silex, Polux, Matrix e Mixta), abbiamo aiutato i nostri clienti a trasformare i propri processi di produzione alimentare, incrementando in modo significativo la performance e riducendo al minimo i costi di produzione” sottolinea Ricardo Comín, R&D director di Ait.

Eaton, in particolare ha supportato Ait nello sviluppo della macchina Silex, una macchina dall’elevata connettività, per la cimatura dei broccoli con taglio intelligente. È disponibile in due modelli differenti, entrambi gestibili tramite touch screen e da remoto, ed è in grado di separare il gambo dalle cimette depositandole in punti diversi.

Il modello più potente, la linea Silex 2, è ad alta velocità e opera contemporaneamente su due linee, ma consente di programmare il taglio individualmente per ciascuna di esse.

Le Silex sono dotate delle più avanzate tecnologie di Eaton, tra cui il sistema SmartWire-DT, che consente di sostituire il cablaggio del circuito di controllo punto-punto con un unico cavo, integrando alimentazione e comunicazione in modo più rapido e semplice, eliminando il rischio di errore. SmartWire-DT fornisce poi un elevato volume di informazioni, garantendo dati in tempo reale che possono essere utilizzati per la diagnostica predittiva.  Il pannello di controllo delle macchine Silex utilizza poi l’XV300 di Eaton, che vanta un’interfaccia simile a quella di uno smartphone o tablet.

Queste macchine hanno contribuito all’espansione internazionale di
Ait, che ha rafforzato la propria presenza in Europa e si è aperta a nuovi mercati, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Cina.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome