Rijk Zwaan investe nello zucchino sostenibile

Dopo il successo di Perseverance RZ F1 e Draconis RZ F1, le prime due varietà della gamma Delhi Defense, l’azienda sementiera punta a introdurre altre cultivar resistenti e con tratti nuovi e distintivi  

Per Rijk Zwaan lo zucchino è una coltura molto importante
Le prime varietà di zucchino Rijk Zwaan siano state introdotte nel 2017

Rijk Zwaan  continuerà a investire nello sviluppo di varietà di zucchino: nel 2021 è stata la prima azienda sementiera a lanciare sul mercato varietà resistenti al New Delhi e altre innovazioni ha in serbo per il settore.

Nuove varietà che richiedono meno pesticidi e contro il climate change

Gli zucchini della gamma Delhi Defense sono la soluzione unica lanciata nel 2021 contro il Tomato leaf curl New Delhi virus (ToLCNDV o virus New Delhi), trasmesso dalla mosca bianca. “Questo virus è stato un problema enorme -spiega il crop coordinator Gabriele Lippi-, in particolare negli ultimi sette anni nell’area mediterranea, causando perdite di produzione fino all’80%. La situazione è risultata ancora più problematica a causa della mosca bianca e dal clima con estati sempre più lunghe e inverni più miti”.

Dal loro lancio sul mercato, le prime due varietà Delhi Defense di Rijk Zwaan, Perseverance RZ F1 e Draconis RZ F1, sono utilizzate da un numero sempre maggiore di produttori in coltura protetta. “Stiamo ricevendo molte richieste, non solo dai produttori spagnoli e italiani, ma anche da altre aree come la Francia e il Marocco.

La nostra ambizione è introdurre varietà resistenti e con tratti nuovi e distintivi. L’obiettivo è includere, nelle nostre varietà di zucchino, caratteristiche che creino valore aggiunto per tutta la filiera, come la facilità di raccolta, una maggiore conservabilità e un pacchetto completo di resistenze in modo che i produttori possano utilizzare meno pesticidi. Un altro fattore che prendiamo in esame è sviluppare varietà che possano far fronte ai cambiamenti climatici”.

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome