Giornata Internazionale dell’Acqua: dall’Arefh un focus sul risparmio idrico

L'Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole ha dedicato un approfondimento sulle tecnologie e modelli in atto per preservare la preziosa risorsa

L'incontro dell'Areflh si è svolto nella Macedonia Centrale
La riunione dell'Areflh si è svolta nella Macedonia Centrale

“È necessario pianificare l’uso dell’acqua e investire nella modernizzazione delle infrastrutture e nei programmi operativi”.  Così Simona Caselli, presidente dell’Areflh, riunita in una conferenza pubblica nella Macedonia Centrale per discutere i cambiamenti in atto in Europa per la Pac. Il tema dell’acqua è stato uno dei temi focus dell’incontro e sarà ripreso nei prossimi mesi in un gruppo di lavoro dei membri dell’Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole.

Comunicare meglio le pratiche ambientali in atto

I relatori hanno presentato i progetti e le azioni in corso per preservare la risorsa idrica nei territori europei.  I rappresentanti delle regioni di Valencia (Spagna) e Auvergne-Rhône-Alpes (Francia), in particolare, hanno illustrato il loro sostegno ai produttori nel tentativo di utilizzare l’acqua in modo parsimonioso, grazie alla robotica per l’irrigazione.

La prima parte della conferenza è stata dedicata alle sfide che i produttori europei devono affrontare. Tra i punti sollevati la tendenza a una maggiore concentrazione della produzione europea in un numero sempre minore di organizzazioni di produttori.  Nella prima tavola rotonda, composta da sei esperti europei di produzione agricola, i relatori hanno sottolineato la necessità di periodi di transizione per gli agricoltori e di politiche realistiche da parte delle istituzioni competenti.

La sessione si è conclusa con la necessità di comunicare più efficacemente le pratiche ambientali già messe in atto dai produttori, per contrastare le percezioni errate che vedono l’agricoltura come un settore inquinante.

La prossima Assemblea Generale si terrà nel marzo 2025 nella regione spagnola di Valencia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome