L’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta istituisce il premio di laurea Annabella Donnarumma, un riconoscimento per le giovani eccellenze nel campo di innovazione, comunicazione e digitalizzazione nell’ortofrutta, intitolato alla memoria della manager, scomparsa prematuramente nel 2022. Donnarumma ha dedicato la sua vita all’ortofrutta, una delle poche buyer donne, forse l’unica. Figura di riferimento per le Donne dell’Ortofrutta, era socia onoraria dell’associazione, nonché esempio di passione per l’emancipazione delle donne e per lo sviluppo del settore.
Annabella Donnarumma: da Eurogroup a Megamark
Annabella Donnarumma era arrivata a ricoprire la carica di amministratrice delegata di Eurogroup Italia (Gruppo Rewe). Nell’ultimo periodo della sua carriera lavorativa ha ricoperto l’incarico di responsabile acquisti ortofrutta presso il Gruppo Megamark.
Il premio Annabella Donnarumma e le Donne dell’Ortofrutta
“Per noi -sottolinea la presidente dell’associazione Carola Gullino– è un onore e anche un dovere aiutare le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro e speriamo che il nostro contributo possa invogliare tante donne a entrare nel settore ortofrutticolo”. Il premio è infatti finalizzato a sostenere e incoraggiare le giovani laureate che hanno approfondito il tema della digitalizzazione e dato vita a innovative forme di comunicazione nel settore ortofrutticolo. La partecipazione è riservata alle sole autrici femminili che abbiano conseguito la laurea nell’anno accademico 2023-’24. Tutte le informazioni e i documenti da compilare per partecipare al bando sono disponibili sul sito dell’associazione. L’associazione organizzerà nel corso del 2025 una cerimonia di premiazione in cui sarà presentata la tesi della vincitrice e in cui verrà assegnato un premio da 1.500 euro, consegnato dalla madre di Annabella, Annamaria Sammartino e dalla sorella Giulia. “L’auspicio è che -dichiara Giulia Donnarumma, grazie a questo premio, l’eredità lasciata da Annabella possa essere d’esempio e di ispirazione per altre giovani talentuose”.