Damerino, il nuovo pomodoro allungato di Syngenta

Presentato a un Open Day a Fondi, è una varietà precoce, sostenibile, che richiede meno manodopera

Pomodoro Damerino sviluppato da Syngenta
Pomodoro Damerino Syngenta

Syngenta Vegetable Seeds lancia Damerino, una nuova varietà di pomodoro allungato. La presentazione è avvenuta in un recente Open Day organizzato nell’areale di Fondi (Lt), presso l’Azienda Agricola Maggiacomo.

Le caratteristiche

Azienda Maggiacomo con il pomodoro allungato Damerino
Azienda Maggiacomo con il pomodoro Damerino

Il nome rievoca l’aspetto elegante del frutto. Di colore verde intenso, ha buona capacità vegetativa e di allegagione ed  è facilmente commerciabile in tutti i principali mercati. La veloce allegagione e la maturazione di tutti i palchi fiorali consente di ridurre il ciclo di coltivazione esponendola meno ad avversità e incertezze climatiche

Si distingue per la semplicità di coltivazione con ridotto impiego di manodopera e soprattutto precocità, un grande vantaggio competitivo. I  frutti si presentano molto regolari, con peso medio di 140/160 gr, sono sempre ben visibili e facili da raccogliere. La varietà è dotata di un ampio pacchetto di resistenze.

“I risultati ottenuti da Damerino dimostrano la capacità del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Syngenta Vegetables Seeds di ascoltare i produttori e lavorare fianco a fianco per rispondere alle loro esigenze -ha affermato Bruno Busin, product development specialist  di Syngenta Vegetable Seeds-. Si tratta di una varietà ‘sostenibile’ in grado di coniugare  produttività, minore impiego di manodopera, grazie al portamento e precocità, una caratteristica fondamentale perché limita i rischi legati alla produzione”.

“Ritengo che Damerino possa diventare una varietà importante nell’areale per le sue caratteristiche di forma e colore molto belle e per la spiccata precocità” ha dichiarato Giuseppe Maggiacomo, titolare dell’Azienda Maggiacomo che ha ospitato l’Open day.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome